Già abbiamo scoperto che questi mercati che riportano il nome Forte dei Marmi non rappresentano il mercato di Forte dei Marmi.  Perché non usano un altro nome in fondo basterebbe chiamarlo in un altro modo? Perché non lo fanno? Evidentemente con questo nome attirano più gente . La gente parte da casa magari facendo km credendo di vedere un mercato mai visto: il Mercato di Forte dei Marmi!  Ma non lo è ! . Il mercato di Forte dei Marmi non si sposta come  ha detto il sindaco Murzi di Forte dei Marmi in un intervista in dicembre 2021 su una rete televisiva Toscana di nome “Monitor”. ( sotto riporteremo il video dell’intervista)

A questo punto dobbiamo porci un altro problema ed è quello della concorrenza che questi mercati fanno ai mercati locali. Ormai la domenica li vediamo nelle nostre zone anche in concomitanza con i nostri mercati straordinari locali e così creano di fatto una concorrenza sleale visto che questi mercati non rappresentano il mercato che si svolge regolarmente a Forte dei Marmi, ma che con la loro denominazione lo fanno credere.
Ora io mi domando  non dovrebbero essere i sindacati FIVA Confcommercio ed ANVA Confesercenti  a tutelare i propri associati da concorrenza irregolare? Perché non contrastano questi eventi che possono portare via clientela nei mercati locali settimanali  e nelle nostre manifestazioni domenicali? Ed è successo! Il 10 Aprile mentre a Cesena e Forlì si svolgevano le tradizionali feste di primavera del mercato locale a Castrocaro Terme c’era il Mercatino da Forte dei Marmi. Il week end di Pasqua lo abbiamo trovato a Bellaria Igea Marina, come  pure domenica 24 aprile lo troveremo a Ravenna mentre a Cesena e Forlì si svolgerà il mercato straordinario locale. A Cento di Ferrara il 24 aprile  si svolgerà il mercato da Versilia Forte Dei Marmi, un altro consorzio che la domenica gira nelle nostre zone qui un Emilia Romagna,  in contemporanea con il Mercatino da Forte dei Marmi. 
Lo stesso sindaco di Bellaria Igea Marina ci aveva detto che  nell’organizzazione dell’evento della sua città chiamato dal Tirreno all’Adriatico dove il Mercatino da Forte dei Marmi era presente lo hanno organizzato le Associazioni di categoria Confesercenti Confcommercio, Confartigianato e CNA.
Tra l’altro il presidente ANVA Confesercenti del comprensorio cesenate Gabriele Fantini partecipa regolarmente a questi mercatini.  Partecipa al  mercato Versilia Forte dei Marmi e se si va a vedere nei suoi post su Facebook sono regolarmente pubblicizzati ed in maniera più evidente, al contrario dei mercati settimanali e domenicali di zona. Anche quando ci sono i mercati di domenica a Cesena lui preferisce andare a fare il mercato con Versilia Forte dei Marmi, quindi che impegno metterà per il buon svolgimento di un mercato se lui stesso preferisce non parteciparvi?
A questo punto mi viene da dire, ma se le associazioni fanno parte di queste organizzazioni e un presidente ANVA di Forlì Cesena vi partecipa …allora tutto questo non può significare che l’obbiettivo delle associazioni di categoria è quello di impoverire il mercato settimanale fino a farlo scomparire per poi organizzare mercatini a loro piacimento? 
C’è però qualcosa che ancora a me non torna, un Presidente Anva Confesercenti Cesenate non dovrebbe tutelare e promuovere i mercati dove lui fa sindacato? Visto che é colui che è delegato dagli ambulanti per difendere i diritti dei nostri mercati cittadini con le amministrazioni locali ?
Come fa a promuove i  mercati cittadini se poi partecipa a dei mercati che fanno concorrenza ai mercati locali pubblicizzandoli in maniera macroscopica con uno striscione anche sulla tenda del suo banco quando ci partecipa a questi mercati Versilia Forte dei Marmi? La cosa curiosa, secondo me aggravante, come ho già accennato sopra che sulla sua pagina Facebook pubblicizza regolarmente questi mercati denominati Consozio  Versilia Forte dei Marmi, mentre si possono contare sulle dita di una mano la pubblicità dei nostri mercati che lui frequenta e che deve tutelare.
Abbiamo contattato anche l’amministrazione di Ravenna e di Cento di Ferrara mettendoli al corrente che questi mercati che nel loro interno hanno la denominazione Forte dei Marmi non rappresentano il mercato di Forte dei Marmi, visto che il 24 Aprile saranno presenti nelle loro città. Gli abbiamo inviato l’intervista del sindaco Murzi di Forte dei Marmi dove egli stesso spiega che questi  mercati non rappresentano il mercato di Forte dei Marmi che di fatto si svolge regolarmente il mercoledì e la domenica a Forte dei Marmi. Gli abbiamo spiegato che con questa denominazione creano concorrenza sleale agli ambulanti che frequentano il mercato settimanale ed anche ai negozi della loro città. In più la gente crede di comprare dagli ambulanti del mercato di Forte dei Marmi ma di fatto non è così ! e che questo potrebbe essere una brutta pubblicità per la stessa loro città.
Leggi anche ?
Guarda il video intervista del sindaco Murzi di Forte dei Marmi ?