VIDEOCHIAMATA 11/05/2020
Da Gioia Emilia-Romagna. Ospite  l’onorevole Nicola Grimaldi della VI Commissione Finanze. A seguito della sensibilità verso la nostra categoria “gli Ambulanti “ tramite una lettera scritta al presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, Prof. Roberto Gualtieri, Dott Stefano Patuanelli.
#gioiaemiliaromagna

DA GIOIA EMILIA ROMAGNA ABBIAMO CON NOI OGGI OSPITE L’ ONOREVOLE NICOLA GRIMALDI MEMBRO DELLA SESTA COMMISSIONE FINANZE
LA RINGRAZIO DI AVERE ACCETTATO L’INVITO CHE LE HO FATTO DOPO CHE HO LETTO LA SUA LETTERA INVIATA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PROFESSORE GIUSEPPE CONTE, AL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE PROFESSOR ROBERTO GUALTIERI ED AL MINISTRO DELL SVILUPPO ECONOMICO DOTTOR STEFANO PATUANELLI. LA RINGRAZIO DELLA SUA SENSIBILITà NEI CONFRONTI DELLA CATEGORIA CHE CON QUESTA LETTERA SI EVINCE. MI PERMETTA, PRIMA LE MIE CONSIDERAZIONI DA AMBULANTE.
VOGLIAMO APRIRE IL 18 MAGGIO COME APRE LA grossa distribuzione!
LA NOSTRA CATEGORIA AMBULANTE Già DA ANNI è IN CRISI E QUESTO CORONAVIRUS DICIAMO CHE CI STà METTENDO IN GINOCCHIO. NESSUNO HA Più TUTELATO LE PICCOLE ATTIVITA COMMERCIALI, IN QUESTI ULTIMI 28 ANNI. PRIMA LA NASCITA INCONDIZIONATA DELLA GROSSA DISTRIBUZIONE ED ORA DA UN PAIO DI ANNA E-COMMERCE. QUESTE MULTINAZIONALI NON HANNO SEDE IN ITALIA E QUINDI SI POSSONO ANCHE PERMETTERE PREZZI DIVERSI DAI NOSTRI E VANTAGGI CHE NOI NON POSSIAMO AVERE. QUESTO OK è LIBERO MERCATO MA è ANCHE CONCORRENZA SLEALE. MA ORA TORNIAMO AL MERCATO NOI VOGLIAMO RIINIZIARE A LAVORARE MA DOBBIAMO FARVI CAPIRE IL NOSTRO LAVORO. NOI IN PIAZZA CI STIAMO IN MEDIA DALLE 7 O 8 ORE, MA NON SONO ORE TUTTE DI VENDITA, CAPIRà ANCHE LEI CHE NON TROVA TANTA GENTE CHE VIENE A COMPRARSI UN PAIO DI SCARPE, UN VESTITO, UN ORECCHINO E ALTRO ALLE 6 DI MATTINA. QUINDI DICIAMO CHE ALLA FINE IL NOSTRO LAVORO è CONCENTRATO IN 4 O 5 ORE. NON è COME IN UN CENTRO COMMERCIALE CHE SONO APERTI ORMAI TUTTI I GIORNI E CON ORARIO CONTINUATO. NOI SE NON LAVORIAMO IN QUELLE ORE NON POSSIAMO RECUPERARE LE PERDITE AVUTE. ECCO PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO CHE ANCHE QUANDO APRIREMO LO STATO CI DIA UNA MANO ECONOMICA, ED UNA MANO ECONOMICA NON VUOLE DIRE LA SOSPENSIONE DELLE TASSE PER IL PERIODO CHE SIAMO STATI FERMI, perché QUANDO RIAPRIMO POI SARANNO DA PAGARE DOPPIE CON IL RISCHIO DI NON FARCELA PROPRIO. ALCUNI COMUNI SI STANNO ADATTANDO QUI IN ROMAGNA A SGRAVARCI DA COSAP E TARI PER IL PERIODO CHE SIAMO STATI CHIUSI, MA ABBIAMO BISOGNO DI POTERE RIINIZIARE IN TRANQUILLITà SENZA SENTIRCI AFFOGATI QUANDO ARRIVERANNO I PAGAMENTI.
CHIEDERE ANNO BIANCO SI LO CHIEDIAMO E LE SPIEGO IL perché! . GLI AMBULANTOI IN ITALIA, HA DETTO BENE LEI TRA FIERISTI E MERCATALI SONO 246MILA E POI TUTTO L’INDOTTO CHE GLI GIRA ATTORNO. QUESTE ATTIVITà FANNO GIRARE L’ECONOMIA IN ITALIA NON PORTANO I SOLDI IN PARADISI FISCALI ALL’ESTERO FACENDO IMPOVERIRE LA NOSTRA ECONOMIA!
HO CI DATE UNA MANO HO RISCHIATE UN IMPOVERIMENTO CATASTROFICO DELLA NOSTRA ITALIA CON GENTE CHE NON SAPRà COME DARE DA MANGIARE ALLA PROPRIA FAMIGLIA. QUESTO CREERà PROBLEMI E DISAGI A CATENA. SIAMO SICURI CHE è QUELLO CHE VUOLE QUESTO GOVERNO?
E’ ORA DI DIRE BASTA! A TUTTO Ciò E’ ORA DI RISOLLEVARE L’ITALIA E GLI ITALIANI E SOLO SE TUTELIAMO LE NOSTRE ATTIVITà LOCALI CHE SIANO MERCATI O NEGOZI, LE NOSTRE TRADIZIONI IL NOSTRO ARTIGIANATO POTREMMO VERAMENTE USCIRE DA QUESTA GRANDE CRISI, Più FORTI CHE MAI.
NOI VOGLIAMO TORNARE A LAVORARE E VOGLIAMO ESSERE CONSIDERATI, GLI AMBULANTI ESISTONO E SONO UNA RICCHEZZA PER IL PAESE. SONO SEMPRE ESISTITI HANNO DATO VITA ALLE CITTà, ALLE PIAZZE CHE SONO NATE ATTORNO AL MERCATO AMBULANTE! QUINDI NOI CHIEDIAMO DI ESSERE SEMPRE NOMINATI E CONSIDERATI perché SIAMO UNA RISORSA PER LA NOSTRA ITALIA. E QUANDO APRIREMO VOGLIAMO REGOLE COME LA GROSSA DISTRIBUZIONE, NON CAPISCO perché AL MERCATO SI DEVE MISURARE LA FEBBRE QUANDO QUESTO NELLA GROSSA DISTRIBUZIONE NON SUCCEDE.
LEI COSA NE PENSA DI QUELLO CHE HO APPENA DETTO?