CASTROCARO TERME: MERCATINO DI FORTE DEI MARMI? É LUI O NON È LUI ? I SINDACATI CHE DEVONO TUTELARE I MERCATI LOCALI DOVE SONO? Domenica 10 aprile la città di Castrocaro Terme ha in programma un mercato denominato Il mercatino di Forte dei Marmi. Il fatto è che il sindaco Murzi di Forte dei Marmi ha dichiarato in alcune interviste che questi mercati non rappresentano il mercato di Forte dei Marmi, quindi non è giusto che la gente pensi di andare a visitare il mercato di Forte dei Marmi ed invece è tutta un’altra cosa. Riportiamo qui nello specifico la parte dell’intervista dove il Sindaco Murzi dice queste cose:”Ci sono alcuni operatori che girano avendo registrato un marchio Forte dei Marmi, che però non rappresenta il mercato di Forte dei Marmi ma soltanto alcuni operatori. Il nostro mercato avviene il mercoledì e la domenica in questo periodo. Cerchiamo di contattare le varie amministrazioni facendo presente che non è il mercato di Forte dei Marmi. Dal mio punto di vista sarebbe molto semplice se le amministrazioni ci contattassero, la mia email è sindaco@comunefdm.it mi chiedessero chi sono e io risponderei. Forte dei Marmi ha una particolarità ha un mercato ormai noto, famoso, rinomato, alcuni degli operatori che vengono anche a Forte dei Marmi hanno pensato bene di far valere questo marchio, questo brand in giro per l’Italia ma quello non è il mercato di Forte dei Marmi. Noi garantiamo sulla qualità del mercato che si svolge a Forte dei Marmi e non potremmo far diversamente. Quindi dal mio punto di vista basterebbe che le amministrazioni ci domandassero chi sono e noi risponderemmo. Se smettessero di dargli il suolo pubblico il problema sarebbe terminato, se vogliono ci contattino e ci chiedano noi siamo in grado di dire cos’è il mercato di Forte dei Marmi e quando viene il mercato da noi. Ci sono dei momenti in cui il mercato si svolge da noi e in contemporanea ci sono queste associazioni che si spostano utilizzando il nostro nome.

Proprio per questo io ho contattato la Sindaca di Castrocaro Terme  Marianna Tonello tramite mail dove gli ho inviato l’intervista del sindaco Murzi di Forte dei Marmi per metterla al corrente di quello che ha detto. Dopo di che sono stata contattata dall’assessore al turismo e commercio Zanetti Liviana dove la stessa ci ha riferito che non era ha conoscenza di queste informazioni sul mercato di Forte dei Marmi e comunque gli eventi li organizza il Consorzio di Castrocaro. L’abbiamo così invitata a contattare il sindaco Murzi di Forte dei Marmi per verificare le informazioni, ecco la sua risposta ”Per questa domenica ormai abbiamo dato le autorizzazioni a questo evento.  Vogliamo però approfondire il tema, perché non vogliamo assolutamente nella nostra città eventi che con un nome sembrano una cosa ma in realtà sono un’altra. Vogliamo verificare che questi eventi siano veri e poi ci regoleremo di conseguenza anche facendo un regolamento”. Ci siamo lasciate che quindi contatteranno assolutamente il Sindaco Murzi e riferivano l’informazione anche al consorzio di Castrocaro Terme.

Oltretutto domenica 10 aprile sia  a Cesena che a Forlì si svolgeranno   tutto il giorno le tradizionali fiere  di primavera con tante bancarelle, quindi questo evento viene a creare una concorrenza richiamando a se gente con il nome Forte dei Marmi dove lo stesso  Sindaco Murzi di Forte dei Marmi  dice che non rappresentano il mercato Forte dei Marmi  ed invita le amministrazioni a non dargli neanche il suolo pubblico. Quindi ora speriamo di creare finalmente un precedente dove le amministrazioni di zona prima di dare il suolo pubblico  a questi consorzi si informino con chi il mercato di Forte dei Marmi lo conosce bene e cioè il Sindaco della sua città.

Questo video è di dicembre 2021 quando lo stesso mercatino che sarà presente a Castrocaro è andato a Firenze, ma presto lo troveremo a Bellaria e credo anche a Ravenna.  L’associazione Assidea, sindacato Toscano, ha voluto chiarire con il Sindaco Murzi di Forte dei Marmi per fare capire cosa sono questi mercati che portano il nome della città Forte dei Marmi in giro per l’Italia. La mia domanda è dove sono i sindacati di zona che devono tutelare i mercati locali e fare chiarezza ?

 

Guarda l’intervista al Sindaco Murzi di Forte dei Marmi?

 

Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città ?