Premetto che l’immagine che ho messo è puramente casuale è di aprile 2023. Ecco che anche a Cesenatico parte dall’anno nuovo la tariffa puntuale anche se sarà per ora in forma sperimentale.  Ma cos’è la tariffa puntuale? E’ la tariffa che andrà a pagare un nucleo famigliare in base al rifiuto indifferenziato che produce. La tariffa sarà composta comunque da una parte fissa che sarà calcolata in base alla superficie dell’immobile per le utenze non domestiche e in base al numero di componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche che servirà al comune per coprire i costi come lo spazzamento delle strade, lo svuotamento dei cestini, la gestione delle stazioni ecologiche, la pulizia degli spazi pubblici. La parte variabile sarà direttamente dipendente dalla produzione del rifiuto dell’utenza per coprire i costi di raccolta e smaltimento. Il comune di Cesenatico già da anni aveva iniziato con la raccolta porta a porta ma solo nell’estate del 2022 possiamo dire che il porta a porta a Cesenatico è arrivato dappertutto compreso nel centro e nella zona mare. Le polemiche da parte dei cittadini della zona centro mare si sono viste già da subito sul fatto che non venivano svuotati i bidoni della carta, plastica e vetro regolarmente come da accordi Hera. Anche le stesse agenzie immobiliari avevano posto la paura che in estate con i turisti il problema rifiuti sarebbe esploso. Ora era da un po’ che non veniva fuori la problematica immondizia ma ciò non vuol dire che se non se ne parla il problema non esiste.

In questi giorni il Sindaco Matteo Gozzoli ha però risvegliato i suoi cittadini attraverso questo suo post su Facebook : “Dal primo gennaio 2024 la Tariffazione Puntuale sarà attiva a Cesenatico in forma sperimentale. Il passaggio alla nuova Tariffa, sarà graduale: per tutto il 2024 saranno misurati gli svuotamenti di rifiuto indifferenziato, ma senza costi aggiuntivi. Questo percorso si avvierà poi ufficialmente nel 2025 – la tariffazione puntuale diventerà obbligatoria per legge – e si seguirà il principio secondo cui parte della tariffa sarà definita in base al numero degli svuotamenti dell’indifferenziata.

Per raccontare questo cambiamento abbiamo organizzato insieme ad Hera quattro momenti pubblici dove aspettiamo la cittadinanza che trovate in grafica”. Nella grafica sono riportate le date degli incontri che ci saranno in gennaio:

MERCOLEDI 10 GENNAIO, ORE 20.30CHIESA PARROCCHIALE DI S. MARIA GORETTI-GIOVEDÌ 11 GENNAIO, ORE 20.30 CINETEATRO “LETIZIA” DI SALA- LUNEDÌ 15 GENNAIO, ORE 20.30 PALAZZO DEL TURISMO- GIOVEDÌ 18 GENNAIO, ORE 20.30 CASA AL GELSO DI BAGNAROLA

E proprio con questo post il sindaco ha risvegliato la problematica rifiuti a Cesenatico, infatti troviamo commenti di cittadini che non sono contenti. Facciamo qualche esempio:  C’è chi dice che per tenersi la spazzatura in casa deve pure pagare.  C’è chi chiede un servizio decente. Ci si lamenta della tariffa già tanto aumentata, per raccogliere poi un bidoncino alla settimana. Chi addirittura dice che i bidoni non vengono neanche svuotati tutti e che rimane sempre qualcosa. C’è chi chiede di quale legge obbligatoria si parla. C’e chi si lamenta della presenza di topi causa bidoni malfunzionanti in centro, problema che dice di avere riferito in comune già quest’estate. Troviamo anche una foto di come era la situazione quest’estate nella zona turistica di Valverde. Insomma se pensavamo che la problematica rifiuti era sparita certamente con questo post lo stesso Sindaco ha risvegliato i suoi cittadini che si sono precipitati ha scrivere i loro commenti sotto al suo post. Ora speriamo che lo stesso Sindaco legga bene tutti i commenti e trovi una soluzione per il decoro della sua città di Cesenatico e soprattutto per far sì che i cittadini possano pagare meno, visto che il porta a porta ci avrebbe dovuto fare risparmiare. Ci auspichiamo  anche una rilevante presenta di cittadini  durante gli incontri.

 

Per natale uscirà sui canali Gioia Emilia Romagna il docufilm “IN ZIR PER ZIZNATIC” guarda il trailer