Finalmente, ci siamo!
Martedì 19 dicembre alle 18,00 sarà visibile sul canale Facebook GIOIA -Emilia-Romagna il docufilm “IN ZIR PER ZIZNATIC” In giro per Cesenatico.
Nato da un’idea di Alma Perego e Sabina Magalotti, il filmato tratta, tra suggestioni, ricordi e piccoli aneddoti storici, della storia di Cesenatico partendo dal Ponte del Gatto, punto strategico dove il Canale fa sintesi tra le due storiche sponde. Percorrendo le banchine di Ponente e Levante, Alma e Sabina si soffermano e si scambiano riflessioni sui luoghi più rappresentativi del borgo marinaro.
La narrazione, che non ha la pretesa di essere una guida turistica specifica, prende spunto da alcuni testi contenuti nel libro della giornalista freelance Alma Perego, “GENTE SUL CANALE” ma anche da alcune letture dei libri di MARINO MORETTI, di LEONARDO MALTONI e di DAVIDE GNOLA.
Sabina Magalotti, blogger indipendente, ha curato la regia e il montaggio del filmto.
Si ringrazia:
MUSEO DELLA MARINERIA

DAVIDE GNOLA
ANITA DEL VECCHIO
BARBARA BALESTRI
BRUNO BALLERIN per l’intervista rilasciata e pubblicata sul libro GENTE SUL CANALE
ANGELO PAGLIARANI nel ricordo in bianco e nero

CASA MORETTI
MANUELA RICCI
MARTINA MARULLO

I LIBRI DI ALMA PEREGO SI POSSONO TROVARE:
GENTE SUL CANALE al Museo della Marineria, nelle librerie di Cesenatico, alla casa editrice Ponte Vecchio di Cesena, on line sugli empori dedicati.

I RACCONTI DEL SUONO presso l’Associazione Albergatori di Cesenatico che ne ha curato la pubblicazione, presso il Centro sociale Università per adulti di Cesenatico. #gioiaemiliaromagna

Guarda il trailer 👇