Dove è finito l’Albero di Natele di legno del quartiere Centro Boschetto? A farsi questa domanda è Damiano Saulig “Ci è dispiaciuto che quest’anno la zona della vena Mazzarini non abbia il suo Albero di Natale. L’albero in legno era stato fatto proprio per il quartiere per ravvivare questa area della città: la vena Mazzarini. E’ stata una cosa inaspettata questa scelta, noi ci tenevamo e lo abbiamo sempre fatto come vecchio comitato. L’Albero in legno era stato fatto fare 3 anni fa su progetto di Leonardo Faedi e Michele Bertaccini, pagato con i soldi che il comune in questo periodo dispone ai vari quartieri, quindi l’albero è di proprietà del quartiere Centro Boschetto.”

L’albero di legno veniva addobbato ogni anno in diverse modalità, però sempre sulla vena Mazzarini. Ricordiamo l’anno scorso lo abbiamo visto illuminato su una piattaforma galleggiante proprio in mezzo alla vena Mazzarini , ad accompagnarlo due sagome di delfini. Ricordiamo che quell’angolo di Cesenatico è stato protagonista negli anni 60 -70 proprio grazie ai delfini che hanno attirato tantissimi turisti. Lalla e Palooza sono state un‘attrazione importante per la città di Cesenatico.  Basta vedere le tante foto che ritraggono Dano il pescatore che li accudiva, mentre allunga il pesce ai Delfini che saltano. Nel 2020 in collaborazione con il gruppo di lettura Legger-mente era stato addobbato con le copertine dei libri. Nel 2019 invece era stato addobbato con all’interno i pizzi lavorati a mano dalle donne di Un Mare di Lana.

La risposta dei rappresentanti del Quartiere Centro Boschetto

Sara Romagnoli Presidente del Comitato ci spiega: “Il sindaco di Cesenatico avrebbe dato il patrocinato per predisporre qualcuno nel portare l’albero nella posizione che noi avremmo preferito, la responsabilità civile per eventuali danni a cose o persone sarebbe ricaduta su di noi, così abbiamo deciso come comitato all’unanimità di non farlo. Il comitato di quartiere non è tenuto a fare Alberi di Natale, noi siamo la voce dei cittadini non i decoratori della città. Spetterebbe alla Proloco fare alberi di Natale e decorazioni. In questi mesi, che ci siamo insediati, abbiamo fatto riunioni e ogni giorno raccogliamo segnalazioni dei cittadini che ci arrivano attraverso mail, addirittura ci vengono a trovare nelle nostre attività. Noi portiamo la voce di questi cittadini all’amministrazione, poi spetta all’amministrazione risolvere i problemi che noi gli facciamo presente”.

Chiara Abbondanza vice Presidente chiarisce dove è ora l’albero del comitato Centro Boschetto “Abbiamo deciso di prestare per quest’anno l’albero al quartiere Zadina, perché erano sprovvisti di tutto. L’albero rimane comunque di proprietà del quartiere e quando ci sarà l’occasione verrà di nuovo allestito.  Quest’anno come comitato stiamo facendo molta collaborazione tra i quartieri, cosa che non abbiamo visto gli anni passati.  Ci siamo adoperati per questo Natale nel creare eventi per i bambini con i burattini, e per gli adulti il concerto Gospel per giovedì 22 dicembre ore 21 al teatro della parrocchia San Giacomo.  Questa serata ha uno scopo importante, il ricavato andrà in beneficienza a due associazioni locali Chi Burdel e Bambini al primo posto. Come Comitato di Quartiere possiamo dire che siamo molto fieri perché presto partirà anche il Controllo di Vicinato. La zona Centro Boschetto ne era sfornita, così ci siamo mobilitati facendo riunioni e contattando diversi cittadini che sono intenzionati a partecipare.”

Leggi anche 👇

CESENATICO: GLI EVENTI ORGANIZZATI DAL COMITATO CENTRO BOSCHETTO VI ASPETTANO, PRENDI NOTA

il mercato di Cesenatico  ti aspetta tutti i venerdì mattina 👇