Comunicato Stampa Associazione SMAC ( Storico Mercato Ambulante Cesena)

L’associazione SMAC, dopo aver fatto l’ultimo tentativo di fare ripristinare la domenica 4 dicembre che fa parte della concessione della “ Fiera di Natale” incontrando  il Sindaco Enzo Lattuca, si è rivolta al difensore Civico dell’Emilia Romagna, inviandogli tutta la documentazione riguardanti la soppressione della prima domenica di Natale del 4 dicembre. Va ricordato un particolare importante: Il Sindaco in quell’occasione ci disse che se non lo avessero chiesto Confesercenti ANVA e Confcommercio FIVA, all’amministrazione non gli sarebbe venuto in mente di togliere questo mercato. Già quest’ affermazione del Sindaco Enzo Lattuca ci va a confermare che i sindacati non difendono più la categoria ambulante, e soprattutto che comandando loro sulle amministrazioni e quindi sono il vero luogo di potere.

Il 1 dicembre tramite pec il difensore Civico della Regione Emilia Romagna ha inviato al comune di Cesena l’invito ad ottemperare i seguenti punti:

  • Invita “Il Comune di Cesena ad avvisare immediatamente tutti i concessionari della Fiera di Natale della soppressione della data del 04/12 e correggere la relativa pagina internet del Comune (così come eventuali notizie analoghe già diffuse), valutando sin da ora la possibilità di istituire una giornata compensativa verso la primavera o comunque valutando la data insieme ai concessionari interessati”.

Le richieste sono derivate dal fatto che è stato tolto un mercato una domenica della Fiera di Natale, senza neanche dare la possibilità di poterlo recuperare. Ci siamo accorti anche che il 29 novembre, non erano ancora stati avvisati tutti i titolari di concessione decennale della soppressione della domenica 4 dicembre. Abbiamo anche riscontrato che, nel calendario fiere e mercati sul sito del comune, la domenica 4 dicembre non era stata cancellata fino a pochi giorni prima dell’evento.  Molti clienti infatti ci hanno segnalato che il giorno 4 dicembre sono venuti in piazza a Cesena cercando il mercato. Come associazione SMAC ci siamo scusati tramite la pagina Facebook Gioia Emilia-Romagna di questo brutto inconveniente non dipeso da noi.

Ora aspettiamo risposta da parte dell’amministrazione per vedere di recuperare questo mercato importante che ci è stato tolto. Oltretutto per colpa del tempo si è persa anche domenica 11 dicembre e così quest’anno da tre domeniche ne abbiamo fatta solo 1.

Quindi ditemi come noi ambulanti a Cesena possiamo lavorare in queste condizioni! Se poi anche le stesse amministrazioni appoggiano quei sindacati che il lavoro lo dovrebbero tutelare, invece ce lo fanno togliere. Oppure c’è un’altra spiegazione? Proviamo a darcela. Le Associazioni Confcommercio FIVA  e Confesercenti ANVA , hanno come associati Bar, negozi, ristoranti e quando parlano con l’amministrazione devono accontentare anche queste categorie.  Quindi come possono tutelare il nostro lavoro, il mercato ambulante, se devono rappresentare anche delle categorie che magari preferiscono che il mercato non ci sia? Perché, forse, ci sono così i parcheggi liberi in viale Mazzoni, oppure non gli occupi il suolo pubblico davanti al proprio locale? Così si viene a creare in questi sindacati un conflitto di interessi tra le due categorie come si fa a difenderle entrambi? Forse la decisione si prende sulla quantità di associati che hanno e magari avendo meno associati ambulanti a Cesena preferiscono soddisfare le esigenze dell’altra categoria? I mercati esistono da sempre e da sempre ravvivano le città, attirando gente anche da furi comune, ed hanno anche sempre convissuto con le altre attività commerciali. Lo so è un momento di grande crisi! ma se c’è crisi non è mettendo un’attività contro l’altra che si risolvono i problemi, si deve creare sinergia tra attività pur mantenendo ognuna i propri diritti. Ecco questo è il compito di un’amministrazione comunale che rispetti la nostra costituzione italiana riuscire a mettere in sinergia le varie attività, essendo libera di ascoltare tutti per creare una comunità che pur mantenendo i propri diritti lavora in sinergia con le altre. Quando un anno fa abbiamo incontrato l’assessore Luca Ferrini, presentandoci come nuova Associazione, gli abbiamo detto che ci siamo costituiti perché non ci sentivamo più rappresentati dai questi vecchi sindacati Confesercenti ANVA e Confcommercio FIVA e che eravamo nati per collaborare con l’amministrazione sulle varie problematiche. Ma dopo un anno malgrado noi abbiamo cercato di lavorare con l’amministrazione per tutelare il nostro lavoro, l’amministrazione di Cesena e lo stesso Luca Ferrini non ne vogliono sapere e ci mettono sempre i bastoni tra le ruote, non ci ascoltano.  Eppure chiediamo solo di potere mantenere i nostri diritti e poter lavorare in pace, e se ci sono delle criticità le segnaliamo per vedere di risolverle insieme.

Noi siamo collaborativi ma l’amministrazione comunale No! Pur avendo più associati ambulanti al mercato di Cesena di Confesercenti ANVA e Confcommercio FIVA messe insieme.

 

Che ne dite di fare un giretto virtuale al mercato di Cesena 👇 vi aspettiamo tutti i mercoledì e sabato mattina. In gennaio 2023 vi aspettiamo anche con il primo appuntamento importante del mercato tutto il giorno di domenica 8 gennaio 👇.

Il mercato è casa tua 👇