Ecco che siamo sotto esami di maturità e proprio in questi giorni succede che alcuni studenti hanno deciso di fare scena muta agli orali per protestare contro un sistema troppo competitivo e disumanizzante. Queste sono anche le parole di una studentessa che si è sfogata. Ma questa protesta non va giù a questo sistema e così Il ministro Valditara afferma che questi studenti devono essere bocciati. Questo vuol dire che queste proteste toccano in qualche modo anzi danno proprio fastidio al sistema che ci hanno confezionato in questi anni. Protestare è lecito! in uno Stato democratico, in dittatura al contrario no! Questi giovani manifestano per un sistema scolastico sbagliato. Noi dovremmo supportarli, ascoltarli. Veramente in un mondo umano e giusto non dovrebbero neanche arrivare a rimetterci il loro voto finale per essere ascoltati. Si perché ci rimettono loro, usciranno con un voto più basso! Ma lo fanno per essere ascoltati! Per dare prova di coerenza! Per dare un segnale: svegliare una società che è ipnotizzata da un sistema competitivo basato sui soldi e sul potere. Poi dai diciamoci la verità, abbiamo politici corrotti, indagati che decidono quotidianamente del nostro futuro, facendoci pagare tasse sempre più alte, gli stipendi degli operai sono fermi al 2008, il sistema sanitario poi non ne parliamo tagli su tagli. Loro invece si alzano stipendi e si fanno leggi ad personam (vedi abuso d’ufficio, intercettazioni ecc..)

Perché Valditara invece di ascoltare questi i giovani, come dovrebbe fare, e trovare una soluzione per il sistema scolastico, come dovrebbe fare, arriva ad una soluzione così prepotente, oserei dire.

Ora vi farò i nomi di 12 professori:

  • Ernesto Buonaiuti: (Storia del cristianesimo)
  • Mario Carrara: (Antropologia criminale e medicina legale)
  • Gaetano De Sanctis: (Storia antica)
  • Giorgio Errera: (Chimica)
  • Giorgio Levi Della Vida: (Lingue semitiche)
  • Fabio Luzzatto: (Diritto civile)
  • Piero Martinetti: (Filosofia)
  • Bartolo Nigrisoli: (Chirurgia)
  • Francesco Ruffini: (Diritto ecclesiastico)
  • Edoardo Ruffini: (Diritto ecclesiastico, fratello di Francesco)
  • Lionello Venturi: (Storia dell’arte)
  • Vito Volterra: (Matematica)

Nel 1931, a seguito dell’imposizione del giuramento di fedeltà al regime fascista da parte di Mussolini, questi 12 professori universitari italiani si rifiutarono di giurare, perdendo così le loro cattedre.

Questi professori erano solo 12 ma hanno dato un esempio di coraggio e coerenza, hanno lottato per la libertà contro la dittatura del regime fascista.

Ora con il senno del poi sappiamo che loro erano nella ragione. Ma oggi abbiamo un ministro che invece di ascoltare gli studenti che protestano per un sistema scolastico migliore che fa! propone di bocciarli. Bocciarli semplicemente perché non stanno alle regole del sistema imposto. Nel 1931 invece i professori sopra citati perdono le cattedre perché non giurano fedeltà al fascismo. Non c’è molta differenza, anzi missa che sono paro paro. Quindi se questo è un uomo, l’umanità avrà la sua fine! La disumanità avrà il sopravvento. Diventeremo robot al servizio di questi politici che sono a loro volta al servizio di banche lobby e multinazionali che non vogliono che tu ragioni, che tu dubiti, che poni questioni e fai domande ma devi essere ubbidiente, appoggiare il sistema che ti confezionano se no sarai emarginato, escluso. Bel futuro che lasciamo ai nostri giovani! Complimenti a chi appoggia questo personaggio politico! Perché questo è un comportamento prepotente. Ma noi saremmo in uno “Stato” di libertà! La nostra Costituzione, prima legge dello Stato, vieta il fascismo e la riorganizzazione fascista sotto qualsiasi forma. Capito sotto qualsiasi forma…quindi da cacciare via missa proprio che è questo soggetto che dice di bocciare i ragazzi, invece di fare il politico che rispetti la nostra Costituzione Italiana ed i giovani che protestano per un loro diritto una scuola migliore per tutti!

 

Consiglio anche la visione di questo mio video sotto