Che servizio date ai vostri associati? Questa domanda mi è stata fatta quando abbiamo partecipato come associazione SMAC (STORICO MERCATO AMBULANTE CESENA) alla commissione commercio in comune a Cesena. La commissione è stata fatta in febbraio 2023 e due giorni prima avevano convocato Confesercenti ANVA e Confcommercio FIVA . Quante strisciate di spalla ammiccamenti tra assessore Luca Ferrini e i rappresentanti di Fiva e Anva durante quella commissione. Mi hanno dato l’idea, sembravano a parer mio dei fidanzati che tubavano….quanto amore tra questi rappresentanti una complicità esasperata. Già questo vi deve far capire che a loro quella domanda non è stata fatta certamente. L’amministrazione di Cesena si confronta solo con loro guai a creare altre associazioni, perché tanto ti trovano le scuse che loro sono i più rappresentativi a livello nazionale e quindi! Questi comuni Pd come sono ridicoli gridano alla costituzione e si lanciano a tutte le ricorrenze dell’Italia liberata dal fascismo e loro accettano solo e sempre il pensiero unico di queste associazioni sindacali che dovrebbero difendere a spada tratta il lavoro e che invece non fanno altro che chiedere a queste amministrazioni di togliere il lavoro agli ambulanti. Lo abbiamo visto l’anno scorso con la prima domenica di Natale. Ricordo bene quando sono andata a parlare con il sindaco di Cesena Enzo Lattuca che mi confermò che se non glielo avessero chiesto le due associazioni Confesercenti ANVA e Confcommercio FIVA di toglierci il nostro diritto alla prima domenica di Natale a lui non sarebbe neanche venuta in mente l’idea di togliercela. Sono le stesse associazioni che hanno chiesto al comune di Cervia di eliminare i posti vuoti nel mercato del giovedì mattina, così da eliminare il posto di lavoro sicuro agli spuntisti, cioè quegli ambulanti già precari che si sono trovati dall’oggi al domani senza lavoro sicuro. Anche qui la stessa amministrazione, l’assessore al commercio, ci ha detto che la richiesta è stata fatta dalle associazioni Confesercenti ANVA e Confcommercio FIVA.

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto     

Nelle amministrazioni i politici di ruolo hanno giurato sulla costituzione. Il lavoro è la parte più importante se si lavora si hanno poi di conseguenza tutte quelle condizioni che la nostra costituzione prevede e cioè libertà, uguaglianza e democrazia. Queste amministrazioni invece accondiscendono di fatto alle scelte di questi sindacati che non sono più rappresentativi. Ormai hanno rimasto ben pochi associati nei mercati ambulanti, quindi come possono avvalersi del diritto di scegliere per tutti gli ambulanti, questa io non la posso più chiamare democrazia ma dittatura bella e buona. Apro una piccola parentesi giusto per farvi capire: Nel mercato di Cesena da un sondaggio da noi effettuato a ottobre 2022 abbiamo contato 15 associati Confcommercio e 7 Confesercenti di Cesena.

Ma poi come si scaricano la palla bene le amministrazioni per non assumersi la responsabilità dei danni che stanno combinando. Non è una scusante rispondere: “ce lo hanno chiesto loro e quindi noi eseguiamo”. Perché è costretto ad eseguire ciò che dicono le associazioni? la legge mica lo dice?  Aveva proprio ragione Berlinguer nel 1981 quando sollevo la questione morale leggiamo cosa disse: “I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della società e della gente, idee, ideali, programmi pochi o vaghi, sentimenti e passione civile, zero. Gestiscono interessi, i più disparati, i più contraddittori, talvolta anche loschi, comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogni umani emergenti, oppure distorcendoli, senza perseguire il bene comune. I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni, a partire dal governo. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai TV, alcuni grandi giornali.

 A questo punto andare a votare ha ancora significato visto che vanno contro, con le loro scelte, alla stessa costituzione Italiana?  Cosa gli serve in realtà il nostro voto visto che lo vengono spudoratamente a richiedere durante il periodo delle elezioni? Agnellini in campagna elettorale lupi una volta eletti.  Insomma non siete stanchi di questa ipocrisia? Lo ha detto Berlinguer, lo abbiamo capito con l’uccisione di Moro, con le stragi del giudice Falcone e Borsellino. Siamo dominati da un potere subdolo che per compiacere i propri giochi di potere e supremazia dei popoli, vuole anche il nostro consenso per convincerci che ha ragione e fa bene a toglierci i nostri diritti.

 

 

Guarda la nostra diretta del 10-10-2023 “ Le 1000 sfumature del nulla”