Un giretto a Sarsina di martedì mattina, il mercato è li che ti aspetta una tradizione importante per la città per fare la spesa, ma anche un momento di ritrovo per incontrarsi e fare anche due chiacchiere. Oggi sono entrata dal lato della piazzetta dove si trova la fontana e la grande scritta Sarsina. Come prima bancarella ci accoglie un camioncino di pesce fresco con anche il servizio di pesce fritto, sulla grande tenda che sporge c’è scritto da Bezi. Uno sguardo al pesce, ma poi alzo gli occhi e mi colpisce una foto in bianco e nero. Un tavolone con gente in procinto di mangiare ed una signora con un fazzoletto in testa stá cucinando qualcosa con un grosso pentolone. “ Questa era la mia nonna” ci racconta con un grande sorriso Antonella Bezi.
Oggi a Sarsina troviamo a servirci 3 generazioni, Antonella Bezi i suoi genitori il padre Bezi Gino, la madre Guidi Guerrina ed il figlio di 25 anni Lombardi Gheoghe Cristian che ha scelto di portare avanti questa tradizione così da diventare la quinta generazione. Antonella ci spiega che in quella foto appunto è la sua nonna Caminati Seconda, una foto dei primi dell’900, che aveva ereditato l’attività dal padre Caminati (purtroppo non ricordano il nome ) e sua mamma Lucia Baldini detta Mariuccia. Caminati Seconda si sposa con Bezi Giovanni e da qui l’attività prende il nome “da Bezi”. Originari di Santarcangelo di Romagna dove abitano tutt’ora, fanno i mercati a Sarsina, San Marino e Santarcangelo di Romagna. Naturalmente non poteva mancare il video dove ci raccontano😉.
Chiediamo a Gheorghe Cristian perché ha scelto di portare avanti questa tradizione “ A me piace come lavoro, mi piace stare in mezzo alla gente. È bello fare due chiacchiere, scherzare è sempre bello avere un rapporto umano con le persone.”
Buona visione 👇
Guarda anche “Storia e mercato Sarsina”👇