Da Gioia Emilia Romagna.

Oggi voglio fare delle considerazioni sui mercati in zona rossa. Abbiamo appreso che con l’ultimo Dpcm Art 45 comma 1 allegato 23 ci sarebbe stata la possibilità di fare aprire il commercio al dettaglio ambulante oltre che agli alimentari, i fiori, ed i prodotti agricoli anche chi vende profumi, cosmetici, saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati.  In questo momento di pandemia, forse molte amministrazioni comunali non hanno colto l’importanza che il mercato ambulante, essendo all’aria aperta, avrebbe dato un servizio importante al cittadino, il cittadino che non vuole andare a comprare in luoghi chiusi ed avrebbe preferito, per la sua salute, comprare all’aria aperta. Peccato che tutte le amministrazioni comunali, escluso Ravenna, hanno deciso di fare aprire solo i generi alimentari, i fiori ed i prodotti agricoli, togliendo appunto al cittadino la possibilità di scelta.

Un’amministrazione deve pensare anche a quei cittadini che avrebbero preferito comprare all’aria aperta in più questo è l’ennesimo favoritismo che si fa alla grossa distribuzione ed alle multinazionali.

Vorrei fare un ragionamento in zona gialla, arancione ed anche arancione scuro  lo stesso decreto prevede che durante i festivi e prefestivi sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali , parchi commerciali gallerie commerciali, mercati coperti e non gli è permesso vendere articoli diversi da farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie tintorie, alimentari prodotti agricoli, fiori, tabacchi, edicole e librerie. Invece noi mercati ambulanti nelle zone sopra citate potevamo stare aperti con tutti gli articoli e tutte le merci. Quindi una scelta che privilegia l’aria aperta alle strutture al chiuso.

Ora in zona Rossa che è più grave la situazione se tu hai bisogno di profumi, cosmetici, saponi, detersivi ed altri detergenti, biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati li puoi andare a comprare dentro i centri commerciali al chiuso e non all’aria aperta dove circola aria. Quindi questa è una palese contraddizione ditemi voi dove sta  la coerenza…..

Leggi anche https://gioiaemiliaromagna.it/zona-rossa-leggiamo-art-45-riguardante-le-attivita-commerciali/