Da Gioia Emilia-Romagna, da una settimana stò raccogliendo al mercato di Cesena le recensioni dei clienti.

Un quaderno, una penna e un cartello fatto alla buona per rendere partecipe la gente, sentire le loro opinioni, capire come ci vedono, cosa pensano e cosa migliorerebbero.
Il mercato ambulante è una tradizione Italiana che ha accompagnato paesi e città nel tempo.
Sono cambiati gli usi ed i costumi ma il mercato è lì in centro città dove deve essere e stare, perché le piazze ed i centri cittadini gli sono nati attorno per fare girare l’economia locale.

È bello vedere come la gente vede il nostro lavoro il mercato ambulante.

Ora un compito che ha il mercato è quello di farsi conoscere ai più giovani, che sono stati abituati solamente alle grosse distribuzioni. Fargli conoscere come è bello comprare al mercato.
Perché? Perché al mercato la merce si può toccare, avere un consiglio competente che vuole fidelizzare il cliente, rapporto prezzo e qualità veramente eccellente.

In questo modo si crea un economia circolare e più possibilità di lavoro anche per i nostri giovani.

Bellissima per questo motivo la parte finale della recensione di Laura, Fernanda e Giulia tre ragazze di 17 anni :

” Siamo felici di potere aiutare i negozianti locali evitando di comprare nelle grandi catene “.

Molto bella e mi ha emozionato tanto la recensione di Vincenzina, che con poche parole spiega tutto quello che è il mercato ambulante oltre allo shopping ❤️

“Io vengo al mercato ed è un aiuto “Morale!”. Mi aiuta a “ Vivere” ed è un bene che auguro a tutti. “

Il mercato è rendere viva una città un luogo di comunità e per questo motivo posso definire che il mercato è un istituzione, storica, la cui “proprietà” è di tutti e cioe: dell’amministrazione, dei cittadini e degli ambulanti.

Il mercato deve migliorare e adeguarsi, ma il mercato non può essere cambiato nella sua anima e nella sua essenza.

C’è anche chi chiede che una volta al mese di Sabato, soprattutto, si prolunghi il mercato tutto il giorno.
Un idea che naturalmente attirerebbe quei giovani che magari il sabato mattina dormono perché la sera prima hanno fatto tardi.
Ora vi lascio alla lettura delle recensioni video sotto😉👇. Vi aspettiamo nei mercati  ambulanti e se anche voi volete scrivere la vostra recensione, vi aspetto al banco di Gioia Emilia-Romagna in via Pio Battistini a Cesena 😉❤️✍️.#gioiaemiliaromagna