Il mercato di Cervia si svolge il giovedì mattina  tuto l’anno ed è collocato sempre nello stessa Piazza a Cervia ma ha due conformazione per la disposizione degli ambulanti, una invernale che va dal 1 ottobre al 30 aprile e quella estiva dal 1 maggio al 30 settembre.  Il mercato estivo di Cervia è un mercato che ospita oltre  350 ambulanti ed è collocato appunto nella piazza Andrea Costa, attorno alla Torre San Michele ed il reparto alimentare è nel lato di Milano Marittima, basta attraversare il ponte. Ho voluto creare una piantina e dare alle diverse corsie del mercato il nome di fiori per dare un punto di riferimento simpatico e caratteristico alla disposizione del mercato del giovedì mattina estivo. Diciamo che l’ispirazione mi é venuta grazie a due clienti che due giovedì fa si sono fermate davanti al mio banco, erano un po’ spaesate perché il mercato è talmente grande e così mi hanno chiesto informazioni per capire la conformazione del mercato. Una delle due signore mi ha detto: ”perché non date un nome alle diverse corsie per fare orientare la clientelare? “

Così la sua affermazione mi ha fatto mettere subito in moto per sviluppare il progetto. Ho richiesto  la piantina del mercato al comune, così era solo da definire che nomi scegliere per identificare le diverse corsie. La scelta di classificare le corsie con il nome dei fiori mi è sembrata la più simpatica ed orecchiabile, poi i fiori  sono colore, profumo ed allegria, insomma chi non ama i fiori ? Anche perché  a Cervia poco distante dal mercato c’è un quartiere che  ha le vie con i nomi dei fiori, quindi è in qualche modo mi è sembrato a  tema. Per le corsie più lunghe della piazza che partono da lato monte della piazza a lato mare dove si trova il reparto scarpe ho usato i nomi di fiori che iniziano con la C per richiamare l’iniziale di Cervia e così ho deciso per  Corso Cicoria, Corso Camelia, Corso Ciclamino, Corso Calendula e Corso Camomilla. Arriviamo quindi al punto dove si trovano per la maggior parte i banchi  delle scarpe qui il Corso Cicoria e Camomilla ai lati rimangono mentre al centro si stringono in due corsie  più piccole e le ho chiamate Corso Geranio e Corso Girasole, ho usato la lettera G dove non arrivavo al numero di nomi sufficienti con la lettera preposta che era la C. Andiamo ora alle corsie di traverso della piazza partendo dal lato monte ho dato il nome di un fiore partendo dalla prima  lettere dell’Alfabeto: Corso Azalea, Corso Begonia, Corso Calla, Corso Dalia, Corso Edera, Corso Fiordaliso, Corso Giglio, Corso Iris, Corso Lillá, Corso Mimosa, Corso Narciso, Corso Orchidea, Corso Papavero, Corso Rosa, Corso Stella alpina, Corso Tulipano. Poi  passiamo alle vie attorno alla Torre San Michele ed alle due vie traverse lato monte,  qui ho scelto per i nomi dei fiori la  lettera M come Milano Marittima e sono Corso Malva, Corso Margherita, Corso Mughetto, Corso Melissa, Corso Mimosa, Corso Magnolia, poi abbiamo Corso Gardenia riprendiamo la G scelta a caso dove non cerano nomi sufficienti con la lettera preposta per questa zona che era la M.
Così preparata la bozza ho consegnato tutto  a Damiano Saulig di Easy Take di Cesenatico stamperia. Damiano è molto bravo nella grafica e così ha dato quel tocco particolare alla piantina per dare più punti di riferimento possibili, come le onde per rappresentare il canale, il cesto di frutta per rappresentare il lato di Milano Marittima dove vi è il mercato alimentare, poi importante punto di riferimento la I di Informazioni dal lato della Torre San Michele, praticamente ora Corso Mughetto dove c’è l’entrata dell’ufficio informazioni di Cervia che il giovedì mattina è aperto dalle 9:30, al quale abbiamo portato una copia che hanno accettato molto volentieri e l’idea gli è piaciuta molto. Ora proponiamo la piantina agli ambulanti per farla esporre e dare più riferimenti in giro al mercato tramite la nostra Piantina Floreale,  coloreremo in questo caso  il  banco dell’ambulante che ce la richiede,  per farsi riconoscere meglio, con un bollino rosso e faremo il richiamo al lato con la didascalia del nome dello stesso ambulante in questione, così sarà oltre che un punto di riferimento anche una pubblicità.

Ps: Il mio banco si trova in Corso Melissa angolo Corso Mimosa sono il banco 109, vediamo se mi trovate nella pintina è facile vi aspettiamo al mercato di Cervia tutti i giovedì mattina 

Dai un occhiata anche al video