SABATO 2 OTTOBRE 2021 in Piazza delle Conserve dalle 12:00 alle 24:00 la Proloco del Monte ha organizzato la FESTA DEL MONTE.
La Proloco del Monte, associazione culturale con finalità di valorizzazione sociale, culturale e di quartiere nel suo primo anno di insediamento vuole ristabilire la tradizionale festa del Monte che non si svolgeva più dai primi anni’ 90.
Per le strade di Cesenatico si possono già trovare i cartelloni che attirano l’attenzione, una foto della piazzetta delle Conserve e sotto l’immagine del tiro alla fune chiamato in realtà “PALIO DELLA CIMA”.

Intervistiamo il presidente Igor Magnani per il programma.

“Vogliamo dare con questa festa un saluto all’estate. Vi aspettiamo tutti in Piazza delle Conserve sabato dalle 12:00 per riiniziare insieme questa tradizionale Festa del Monte sperando che diventi un appuntamento fisso tutti gli anni, perché c’è un grande bisogno di socialità. Durante la festa ci sarà il tiro alla fune dei quartieri chiamato “Palio della Cima” che è alla sua sesta edizione, la prima edizione è stata fatta nel 2015 purtroppo anno scorso è saltato causa Covid. Il Palio della Cima si svolgerà dalle 14:00 alle 17:00 in piazza Ciceruacchio. I quartieri che si scontreranno sono il quartiere del Monte, Sala, Villalta, Madonnina, Levante e Zadina. Saranno protagonista anche le donne con tiro alla fune al femminile con il quartiere di Levante, Madonnina e Sala. Potrete trovare le bancarelle del mercatino della creatività che è stato protagonista nel centro storico per tutti i sabato sera di quest’estate. Le attività del centro storico proporranno stand gastronomici con tagliatelle al ragù e specialità tipiche locali piadina e affettatati, un piccolo concerto farà da colonna sonora al tutto.

Un momento molto emozionante si svolgerà alle 18:00 quando andremo a premiare gli anziani, gli ultranovantenni del quartieri. Quest’estate abbiamo posizionato un banner in Piazza delle Conserve dedicato al quartiere, alle persone che hanno vissuto questi luoghi, ecco, noi partiamo da queste motivazioni qui per fare le nostre manifestazioni”

—————————————————————————————————————

Cesena:  Mercato straordinario domenica 3 ottobre tutto il giorno👇🛍