Come associazione SMAC dopo vari tentativi di farci restituire la data della fiera di Natale del 4 dicembre avevamo chiesto l’intervento del difensore Civico dell’Emilia Romagna. Il difensore civico ha invitato il comune di Cesena nel valutare la possibilità di istituire una giornata compensativa verso la primavera o comunque valutando la data insieme ai concessionari interessati.

Il Comune di Cesena in data 16 dicembre 2022 risponde al difensore Civico Emilia Romagna e conferma l’intenzione di aggiungere una giornata di mercato durante la prossima primavera, in “sostituzione” di quella del 4/12.

Il calendario Fiere e Mercati 2023 è stato approvato in delibera comunale n. 15/2023.

Così il difensore civico in data 03.02.2023 per presa visione del calendario fiere e mercati che noi gli abbiamo inviato scrive al Comune di Cesena: “presa visione dell’istituzione della data straordinaria del 16/4 presume fondatamente che sia estesa anche ai concessionari della fiera di Natale, ai quali il Comune provvederà a darne opportuna notizia; Tutto ciò premesso e ringraziando per la disponibilità mostrata”. Ora attendiamo conferma da parte del comune di Cesena e ringraziamo l’amministrazione nell’avere la volontà di fare recuperare agli operatori che hanno perso la giornata del 4 dicembre e di poterla recuperare appunto in data 16 aprile 2023. Siamo comunque ben contenti di avere visto che nel calendario Fiere e mercati del 2023 le date della fiera di Natale sono presenti tutte e tre le domeniche prima di Natale. Lo so che pensare al Natale è un po’ presto, ma intanto speriamo che il calendario non si cambi in corso d’opera come è successo nel 2022.