Premiamo l’originalità del presepe di San Mauro Pascoli, da un’idea di Mauro, Giuseppe, Giorgio in collaborazione con il centro sociale “I Sempra Zovan ANCeSCAO”.  Nella galleria San Sebastiano in via XX Settembre si trova il presepe, originale, fatto dentro ad un calesse. Questo calesse ha un significato bene preciso per la storia della città di San Mauro Pascoli, rappresenta il calesse di Ruggero Pascoli il giorno che venne ucciso il 10 agosto 1867 all’altezza di San Giovanni in Compito, presso Savignano sul Rubicone.

Riportiamo questa descrizione inviataci da Mauro Rossi “Presepe nel calesse 2022” con tanto di ringraziamenti per la collaborazione e per la sua realizzazione.

Il Presepe ha come tema un calesse e Prende spunto dalla poesia “X Agosto“, poesia nella quale il poeta racconta con parole forti e attuali la tragica uccisione del babbo Ruggero Pascoli:

“Ritornava una rondine al tetto:

l’uccisero: cadde tra i spini;

ella aveva nel becco un insetto:

la cena dei suo rondinini.

……..

Anche un uomo tornava al suo nido:

l’uccisero: disse; Perdono;

e restò negli aperti occhi un grido;

 portava due bambole in dono”

Tra le stanghe del calendario è stato realizzato il presepe con un fiume che rappresenta il Rio Salto, sul sedile sono collocati: un cappello signorile, una frusta, un bastone da passeggio e due bambole, a ricordo di quel tragico 10 agosto 1867.. 

Sarà possibile visitare la Galleria San Sebastiano e il presepe nei giorni di venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

Negli altri giorni resterà aperto il portone esterno in legno della Galleria e da lì si potrà ammirare il Presepe.

Nella Galleria oltre al presepe saranno esposti: i pannelli della mostra “Chiamatemi Zvanì” realizzati dal DOTT. BLUMBERG già esposti lungo le sponde del Rio Salto; una giara in terracotta realizzata da FAUSTO FERRI con in rilievo l’immagine di Giovanni Pascoli (speriamo che possa in futuro trovare una collocazione in un luogo pubblico).  

Vogliamo ricordare e ringraziare tutti gli amici che hanno collaborato, a noi piace dire “che ci hanno dato una mano”, per realizzare questa bella iniziativa:

L’AMMINISTRAZIONE del COMUNE di SAN MAURO PASCOLI per il patrocinio concesso a questa iniziativa

L’ACCADEMIA PASCOLIANA che ha messo a disposizione i locali della Galleria San Sebastiano

IL RISTORANTE “DUE PONTI” della Famiglia Canducci di Sala di Cesenatico per la concessione del calesse.  

La Sig.ra ROSELLA NICOLINI moglie del PITTORE SAMMAURESE GIULIANO BUDA “GIBUDA” per la collaborazione nella realizzazione del presepe

Gli amici ROMANO ROCCHI e OTELLO TURRONI.

La “Riviera Banca Fil. di San Mauro Pascoli”

Un ultimo ma importante ringraziamento a tutti gli amici che ci sostengono con “E’ Calendaèri de mi Paiòs Samaèvar” che ci permette di poter concretizzare le nostre iniziative per far diventare il nostro San Mauro Pascoli sempre più bello e accogliente.

Un’iniziativa di Mauro Rossi, Giuseppe Casadei, e il Centro Sociale “I Sempra Zovan ANCeSCAO Aps” di San Mauro Pascoli.

Guarda il video 👇

 

DOMENICA 8 GENNAIO 2023 mercato a Cesena tutto il giorno 👇 vi aspettiamo