Dopo il post che la ditta Socim spa ha pubblicato sul gruppo di Sei di Cesenatico se.. Il sindaco Matteo Gozzoli risponde tramite un post sulla sua pagina Facebook.  Nel  frattempo in questi giorni sono stati posti davanti alla scuola media i moduli per ospitare gli alunni della media Arfelli e delle elementari della 2 agosto 1849.  Costo degli investimenti  1.300. 000,00 per le elementari e per le medie  € 1.100.000,00. Per i moduli invece sono stati stanziati 500.000 euro. Comunque in questo periodo avremo modo di capire  se serviranno dei parcheggi in più per l’aumento dell’afflusso dovuto a questo polo scolastico. Se serviranno dei parcheggi in più il mio dubbio che venga usato il parco di viale Torino per creare questi parcheggi.  Sarò stata  lungimirante? Visto che da anni cercano in quella zona di creare parcheggi anche per gli albergatori sacrificando alberi e verde cittadino?

Ma ora riportiamo la risposta del sindaco Matteo Gozzoli alla ditta Socim spa

Nei giorni scorsi ho letto che l’Amministratore delegato della Socim Spa di San Sebastiano al Veusuvio si è preso il disturbo di diramare un comunicato stampa online in risposta a un mio aggiornamento sui lavori della scuola di viale Torino. Non sono sorpreso, ogni volta che informo la cittadinanza su questo cantiere appaiono commenti di persone legate alla ditta. Mi spiace però che le informazioni veicolate siano parziali e spesso inesatte. La Socim si era aggiudicata l’appalto per realizzare la scuola nel settembre 2019 sottoscrivendo il contratto nel febbraio 2020 e iniziando i lavori nel luglio 2020. I lavori però subirono da subito dei rallentamenti fino ad arrivare a un contenzioso tra Comune e Socim.

Proprio la Socim Spa nel marzo 2021 ha citato in giudizio il Comune di Cesenatico con richiesta danni di 1,7 milioni – la causa è in corso – e ha abbandonato il cantiere sostenendo che il progetto era ineseguibile dopo averlo visionato, accettato e firmato in sede di gara. Per completezza: lo stesso progetto sta vedendo la luce adesso, e la scuola verrà completata entro l’anno. In quel marzo 2021 l’amministratore delegato della ditta – lo stesso che è intervenuto qualche giorno fa – dichiarava a mezzo stampa «Andiamo via, lo facciamo per i cittadini, non ci interessa bloccare un cantiere». Tra aprile e maggio 2021, il comune di Cesenatico ha completato gli atti per dichiarare la decadenza della Socim e procedere con l’assegnazione dei lavori alla seconda ditta classificata.

É comico dover commentare ma la stessa ditta che ha abbandonato il cantiere impiega il suo Amministratore Delegato a scrivere sui gruppi Facebook cittadini per porre dubbi e quesiti sui tempi non rispettati del cantiere. La scuola non è aperta perché Socim ha abbandonato il cantiere costringendo l’Amministrazione a trovare un nuovo esecutore che sta eseguendo i lavori esattamente come da progetto. Forse é questo che crea qualche fastidio ma ce ne faremo una ragione.