Si sono trovati alcuni genitori all’uscita delle scuole elementari delle Vigne di Cesena , per fare volantinaggio e sensibilizzare i genitori per fare togliere le mascherine ai bambini e ragazzi che praticamente la devono tenere fino a fine anno scolastico. Dal 1 maggio le mascherine vengono tolte anche nei luoghi al chiuso. Resteranno obbligatorie ancora nei trasporti pubblici locali, treni a lunga percorrenza, cinema, teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo, competizioni sportive al chiuso e gli studenti ed i docenti fino alla fine dell’anno scolastico.
Veronica nel 2020 ha creato assieme ad altre mamme di Cesena il gruppo Non Dad Cesena “Oggi siamo qui davanti alla scuola Vigne per proseguire il nostro volantinaggio, per coinvolgere il più possibile le persone nel votare la petizione che ha proposto una mamma di Lecco. La petizione riguarda la sospensione della mascherina nelle scuole. I bambini sono costretti a portarla anche all’aperto mentre corrono e fanno ricreazione.”
Questa settimana hanno fatto volantinaggio davanti a molte altre scuole di Cesena.

Abbiamo anche intervistato Lilly “ mamma coraggio” che questa settimana è andata in aiuto alle mamme No Dad Cesena. Lilly ha i figli maggiorenni ma ha una grande sensibilità e non si tira mai indietro: “Siamo un popolo vogliamo essere uniti. Questo è l’esempio collaborare senza egoisti, egocentrismi personalismi ma essere tutti uniti per raggiungere questo scopo: riacquistare la nostra libertà! ”
Molti genitori sono stati ad ascoltare ed hanno preso di buon grado i volantini.
Oltre alla petizione per la sospensione della mascherina nelle scuole, un’altra iniziativa si sta portando avanti in tutta Italia e che le mamme No Dad Cesena sostengono. L’iniziativa consiste nel rispedire al mittente le mascherine. In questi giorni si stanno organizzando, attraverso i social, dei punti di raccolta dove i genitori potranno portare le mascherine quelle bianche “I nostri bambini non le mettono, perché non riescono a respirare “ ci specifica Veronica. Il punto di raccolta per Cesena è lunedì 2 Maggio ore 17:00 al Parco “ La Buca” Fornace Marzocchi.

Anche a Forlì attraverso Genitori Scuola Libera sono state raccolte sabato 30 aprile 3 scatole #gioiaemiliaromagna

 

Guarda il video 👇