Piccola precisazione No Bolkestein che mi sento di fare. Diciamo addio ufficialmente,finalmente, al capitolo Bolkestein. Io solo dal 4 gennaio 2017 ho compreso in realtà cosa era questo problema e da allora qui in Emilia-Romagna ho dato il mio contributo alla lotta No Bolkestein. Ho fatto interviste, sono andata a manifestare, ho fatto  telegiornali informativi, volantinaggio per fare capire cosa era in realtà la direttiva Bolkestein e che cosa avrebbe cambiato nel nostro lavoro, il mercato ambulante.

Ho avuto il piacere in questi 3 anni di lotta 

di conoscere ambulanti di tutta Italia 🇮🇹 che hanno 

lottato come me con mani e con piedi per 

distruggere e fare capire alla politica l’enorme danno 

che tale direttiva avrebbe fatto alle nostre piccole imprese Italiane.

In più era stata recepita dal governo Italiano mettendoci dentro il mercato ambulante, quando nella stessa direttiva non vi era menzione di mercati ambulanti come risorsa naturale ad esaurimento.

Oggi, così diciamo fine al capitolo Bolkestein ! Ma mi sento anche di dire che è merito di tutti questi ambulanti e nuovi sindacati nati in questi ultimi anni e che hanno lottato, osta quanto hanno lottato.

In questi anni sono nati tanti nuovi sindacati perché non ci si sentiva più rappresentati dai vecchi sindacati Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio. Perché non ci sentivamo più rappresentati da Fiva ed Anva? 

Semplice ci avevano raccontato male la direttiva Bolkestein ! ci avevano detto che l’unica salvezza era fare i Bandi quei Bandi Bolkestein che invece ci avrebbero dato delle concessioni a scadenza e dopo scadute non si aveva più la certezza del nostro lavoro.

Ora grazie alle associazioni No Bolkestein questo capitolo é chiuso e quindi, anche un po’ merito mio devo dire 😊 ora me lo prendo, un piccolo merito, soprattutto perché qui in Emilia-Romagna con la mia informazione ho fatto capire la direttiva Bolkestein agli ambulanti Emiliano Romagnoli.

Oggi mi sento di ringraziare anche tutti i miei colleghi ambulanti che ho conosciuto in questi anni, grandi lottatori 

No Bolkestein. Dico grazie a tutte le associazioni nuove  nate in questi anni da ambulanti, come alternativa alle vecchie associazioni, perché con le vecchie associazioni in questi anni non ci siamo più sentiti rappresentati. 

PER ME IL MERITO DELL’USCITA VÁ DATA A TUTTI PERCHÉ OGNUNO DA NORD A SUD HA FATTO LA SUA PARTE CHI PIÙ CHI MENO CON LE SUE FORZE CON I SUOI MEZZI…MA TUTTA QUESTA UNIONE È SERVITA AD ARRIVARE A QUESTO RISULTATO.

QUINDI DICIAMO CHE CON LA BOLKESTEIN ABBIAMO CAPITO CHE L’UNIONE ALLA FINE  FA SEMPRE LA FORZA….

FORZA AMBULANTI D’ITALIA.

Ecco ripropongo il mio primo tg sulla Bolkestein 👇😉 per ricordare.