A CASA GIOVANNINI-PEZZI, IL VIDEO ?

Due artisti moglie e marito Alba Elena Giovanni pianista e Theo Pezzi scrittore e poeta, ma anche cantante.

L’ultimo libro di Theo Pezzi “Ec e’ parchè u j’è la Rumagn”a (Ecco il perchè c’è la Romagna). Una raccolta di poesie in dialetto romagnolo ravennate .

“Durante il primo lockdown del 2020, con l’aiuto di Elena, ho avuto il tempo di assemblare i tanti componimenti che avevo fatto in questi anni.

Per rendere omaggio alla mia terra ricca di valori ho scelto di intitolarle il libro in sette giorni fu fatto il mondo  “Ec e’ parchè u j’è la Rumagn”a. Il titolo di un libro a mio avviso è importante e volevo che non fosse banale.”

Nato a Ravenna città, dopo gli studi di licenza superiore ha lavorato in qualità di tecnico di cantiere in 18 regioni Italiane ed ha vissuto 4 anni in Africa. Dal 2000 inizia a dedicarsi alla poesia allo studio della musica e del canto. La passione per la scrittura in dialetto romagnolo è nata un po’ per gioco scrivendo nelle feste famigliari dediche e tratti per i presenti.

Poi… pian piano mi ha preso la mano” ci racconta Theo Pezzi “Ad oggi ho scritto fra poesie e racconti circa 600 pezzi”

Ha partecipato a tanti concorsi letterari in Italia ed in Svizzera ha ottenuto dei bei risultati ed anche vari riconoscimenti.

“Il libro tratta una grande varietà di argomenti dall’amore alla guerra, alla malinconia riflessione, serietà e comicità. E’ composto da 8 capitoli per un totale di 152 poesie e racconti in rima in dialetto romagnolo ravennate con traduzione in Italiano in parallelo. Ogni capitolo porta un titolo che ha un filo conduttore dell’argomento trattato.”

CON L’AMORE SI APRE IL CAPITOLO INTRODUTTIVO “Amore e Affetti”. “E’ il sentimento che ritorna sovente nelle sue varie sfumature intrise di tenerezza rispetto stima e devozione, è l’amore per la sua donna, per le figlie, è il sale della vita che fa allontanare i pensieri smarriti per vivere la vita nella sua pienezza. Non solo a febbraio (per San Valentino), ma tutti i giorni dell’anno dobbiamo essere amorevoli con chi condivide la vita con noi, coi familiari con noi stessi coi nostri amici domestici…”

 

Vita campestre

L’autore descrive la bellezza della natura e della sua terra con coloriti tocchi di particolari. Seguono le storielle dei più piccoli abitanti della terra: gli insetti, quali grilli cicale formiche zanzare che si comportano come gli uomini, spinti dai sentimenti dell’odio amore rivalità paura.

Buonumore e comicità

Con grande immaginazione e ironica arguzia lo scrittore narra di singolari personaggi come dón Liböri, l’Amléto imbariêgh, la Tramiscôna…che si ritrovano in insolite situazioni da destare ilarità.

Argomenti di fantasia

I temi qui trattati sono tutti frutto della fervida fantasia dell’autore che dimostra con audacia di sbizzarrirsi con le parole su tutto. Può essere un vagone arrugginito, un’incudine e una fucina, i volontari del Paradiso, il viale della stazione, la pioggia…

Personaggi

Il piacere di raccontare e di far partecipi gli altri, nasce dalla curiosità che aveva da bambino quando osservava popolani impegnati in umili mestieri che lavoravano sodo senza mai lamentarsi per avere una vita dignitosa.

Vicende vissute

Fatti rilevanti hanno caratterizzato la vita dell’autore: la caduta con la moto, la tragedia su un incrociatore francese, gli studi, gli amori, il lavoro, gli amici, lo sport.

Considerazioni e riflessioni

Pensieri, delusioni, debolezze umane come la gelosia, l’invidia, la solitudine vengono analizzate e a ognuna tenta di dare una risposta. Ne scaturisce tutta la sua filosofia positiva che considera il male relativo in un mondo in cui il bene alla fine prevale.

Avvenimenti e drammi sociali

Tratti forti e struggenti caratterizzano questi racconti di battaglie storiche, guerre mondiali, dittatura argentina, delitti mafiosi, conflitto siriano, tutte nefandezze causate da sete di potere, prevaricazioni e prepotenze, che troviamo ancora nel mondo di oggi.

Ho passato un bel pomeriggio dove Theo Pezzi ha letto le sue poesie. E’ stata un’emozione sentire quanto è bello il nostro dialetto, anche simpatico oserei dire. Non è mancata la musica ed il canto dove le doti al piano di Alba Elena hanno accompagnato la voce di Theo. Non potevano mancare anche i momenti di risata, perché quando provavo a parlare il dialetto ero un disastro e Theo mi riprendeva sempre. Oltre alle risate ci sono stati momenti anche molto tristi che hanno fatto pensare. Quando aveva 20 anni Theo era in esercitazione, il suo ruolo era l’incursore,  per conto della NATO in mezzo all’Atlantico fra le Azzorre e Irlanda. Purtroppo durante una manovra una bomba e scoppiata in canna e dei ragazzi sono morti, ma come sono morti che è stato più brutto. “Ci sono nella vita delle cose che sarebbe meglio che uno a vent’anni non provasse mai”. Il pomeriggio è finito con una bella tavola apparecchiata da Alba Elena un buon caffè e tanti dolcetti fatti in casa che io ho molto gradito. E cosi con questa premessa vi lascio al video dove poesie musica e canzoni vi terranno compagnia perché cosi conoscerete come me i coniugi Giovannini- Pezzi ma soprattutto vi presentiamo il libro di Theo Pezzi “Ec e’ parchè u j’è la Rumagn”a (Ecco il perchè c’è la Romagna). Così capirete quanto è bella la Romagna ed Romagnoli.

 

Il libro si può trovare a Cesena nella libreria Mondadori di viale Carducci.

Libreria i libri di Elena in corte Piero della Francesca.

Libreria Ubik in piazza del popolo e in tutte le edicole di Cesena (sulla via Emilia Sant’Egidio_ Ponte vecchio) e nell’edicola del centro commerciale lungo Savio.

Forlimpopoli si trova da Mondadori Point in piazzale Paolucci.

Forlì nella Botteghina del libro in via Regnooli, e nella libreria Bertelli in corso della Repubblica.

Faenza libreria Bottega Bertaccini in via Garibaldi.

Russi libreria Librimi di Miranda in corso Farini

Lugo libreria AlfaBeta in via Lumaghi

Bagnacavallo Bottega Matteotti Cartoleria e libri, in via Matteotti.

Cotignola libreria Non solo Edicola in piazza Vittorio Emanuele.

Ravenna libreria Modernissima in via Corrado Ricci.

Montiano di Cesena edicola di Biondi Paolo.
Oppure telefonare al domicilio dell’autore Theo Pezzi 0547 48 53 87 o cellulare 3203313 664 verrà recapitato a casa senza spese postali

Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città ?