È un problema molto grosso per i cittadini di Quarto frazione di Sarsina che per il crollo, dopo l’alluvione in Romagna, della statale 71 tra Quarto e Sarsina li vede costretti ad andare a Bagno di Romagna per entrare in E 45 direzione Cesena.
Praticamente devono fare 12 km in più tutte le volte che devono andare direzione Cesena. Ora immaginate una persona che lavora e che tutti i giorni deve affrontare un tragitto di 12 km in più per non parlare del costo della benzina che tutti i giorni si deve sommare a questo disagio. Il disagio è avvertito da tutta quella parte di frazioni della valle del Savio che stá dalla parte di Quarto. Così è partita una raccolta firme da parte del Comune di Sarsina all’attenzione del prefetto e all’Anas. Io ho firmato al ristorante Pirino di Selvapiana. Sotto riportiamo il testo della petizione dove viene spiegata bene le difficoltà che devono affrontare i diretti interessati. Condividete per sensibilizzare su questo disagio perché non venga troppo protratto nel tempo.
COMUNE DELLA CITTA’ DI SARSINA
Largo Alcide De Gasperi, 9
Al sig. Prefetto di Forli Cesena
E p.c.
Anas S.p.A.
Oggetto: ss 71 forte preoccupazione rispetto al ripristino della viabilità
III.mo Prefetto,
Siamo a scriverle per manifestare la nostra forte preoccupazione rispetto alla situazione che sta riguardando la frazione di Quarto ed in generale l’intera Valle del Savio a seguito del crollo della SS 71 nel punto tra Quarto e Turrito.
Tale frana ha complicato ulteriormente una situazione già complessa determinata dall’avvio dei lavori in galleria che hanno visto la deviazione di tutto il traffico dell’E45 sulla SS 71 che si è trovata a reggere un traffico spropositato.
I cittadini di Quarto oggi, per poter raggiungere Sarina, sono costretti a risalire fino a San Piero in Bagno allungando il tragitto di decine di chilometri. Tale logistica precaria sta danneggiando le imprese del territorio, prevalentemente agricole e di ricettività, che vantano un indotto di oltre 50 dipendenti che quotidianamente devono recarsi nella frazione di Quarto. Inoltre il tutto si è aggravato recentissimamente per l’ulteriore chiusura, per lavori di manutenzione ordinaria, dell’entrata di San Piero in Bagno.
Siamo gente di montagna e i sacrifici non ci preoccupano, nondimeno vogliamo sensibilizzarvi circa l’importanza di terminare i lavori di ripristino della SS71 nel più breve termine possibile.
Difatti sarebbe davvero complicato gestire i trasporti pubblici nel periodo di settembre verso Sarina e verso Cesena per gli oltre 30 ragazzi e ragazze che vivono nella frazione. Sono tante le famiglie che manifestano la forte preoccupazione rispetto all’accesso ai trasporti pubblici per l’imminente avvio delle scuole.
Vi invitiamo a valutare tecnicamente la possibilità di un ingresso verso nord in E45 in condizioni di sicurezza che servirebbe non solo ai cittadini di Quarto ma anche quelli delle località: Massa, Taverna, Para, Corneto, Pereto, Alfero, Tre Cavoli, Donicilio, Santo Stefano, Selvapiana, Saiaccio, Pompogna.
Per quanto premesso siamo a chiedervi di fare il possibile affinché la problematica, come peraltro da voi dichiarato finora, possa essere risolta entro l’apertura delle scuole.
Siamo confidenti e grati per quanto state facendo e farete per le nostre comunità.
La Storia : A spasso per Fiere e Mercati nella Romagna