Oggi vi stiamo a raccontare una nobile iniziativa e per questo siamo andati a Lido di Savio in viale Romagna al civico 53. Le protagoniste di oggi sono Virna e la Parrucchiera Cristina e l’iniziativa a cui hanno aderito è: TRECCE DI CORAGGIO, dona i tuoi capelli dona coraggio. E’ un’iniziativa della Lega Italiana Lotta contro i Tumori acronimo LILT e Confartigianato Ravenna. Ogni 3 kg di capelli donati, la LILT di Lugo riceverà una parrucca che poi l’Oncologia di Lugo assegnerà ad un malato oncologico. Al momento sono 55 i saloni in provincia di Ravenna che hanno aderito e che espongono il logo di riconoscimento per questa iniziativa.
Virna ci racconta che esattamente 3 anni fa al post Sanremo 2021 nel programma di Mara Venier sono ospiti Francesca Michielin e Fedez che hanno partecipato a Sanremo con la loro canzone “Chiamami per nome”, qui Francesca rivela che ha tagliato i suoi capelli lunghi per donarli ad un’associazione che poi produce parrucche per le donne malate oncologiche. Da quel momento non ha più tagliato i capelli doveva arrivare ad allungarli per poterli donare e quest’anno è arrivata alla lunghezza giusta. Il caso poi ha voluto che vicino a casa del suo moroso ci fosse una parrucchiera, appunto, Cristina che aderiva all’iniziativa di Confartigianato Ravenna: Trecce di Coraggio. Così si sono messe d’accordo per eseguire il taglio e fare le trecce da donare e noi siamo andati a fare le riprese. Invece Cristina ci racconta che dal ’59 c’è la sua attività da parrucchiera che prima era della madre e della zia poi nel ’67 rimane a gestire il tutto la mamma e poi è subentrata lei. Ci svela che da quando aveva 8 anni lavava le teste alle clienti con lo sgabellino. Ha frequentato poi la scuola di parrucchieri ed ha frequentato anche corsi di specializzazione all’accademia TONI&GUY di Londra.
La mamma ancora va in negozio a trovare la figlia e oggi ci ha salutato e gli è piaciuta la bella iniziativa Trecce di Coraggio.
Buona visione vi lasciamo al video