Protesta spontanea al mercato di Cesenatico in mattinata e dove sono finiti gli ambulanti Spuntisti?

Da Gioia Emilia-Romagna, oggi ci occupiamo di due problematiche riscontrate questa mattina al mercato ambulante di Cesenatico. Senso Unico al mercato e gli Spuntisti.

L’ordinanza per riaprire il mercato settimanale del venerdì per Cesenatico è stata firmata ieri pomeriggio poco più di 12 ore prima del mercato di oggi. Ci siamo trovati ad affrontare un piano ingressi ed uscite davvero complicato per i nostri clienti . Un esempio di oggi: è stato messo un cartello di divieto di accesso per i pedoni in via Sozzi all’altezza di via Venezia. Praticamente il pedone che veniva da via Milano in corso Sozzi all’altezza di viale Venezia con questo cartello era obbligato a girare per via Venezia. Se un cliente voleva vedere il resto dei banchi di via Sozzi doveva girare l’isolato fare 500 metri in più, per 400 metri, oltretutto, non ci sono banchi perché non è area mercato. Alcuni cittadini si sono lamentati e non potendo passare hanno desistito ad andare nei banchi di questi ambulanti. Gli ambulanti sentendosi penalizzati dalla scelta del comune in mattina si sono organizzati spontaneamente, alla presenza dei vigili, ed hanno messo in atto una protesta. Durante la protesta hanno richiesto anche la presenza del Sindaco Matteo Gozzoli per rivedere l’ordinanza. Hanno anche preparato una lettera all’Att-ne del Sindaco Matteo Gozzoli che nel pomeriggio tramite pec hanno inviato subito per fargli notare questa disfunzione.

Anche Cesenatico come molti comuni, nell’ordinanza hanno escluso la spunta. La categoria degli spuntisti, quindi, in questo periodo Covid 19 è stata discriminata ingiustamente. Gli spuntisti sono quegli ambulanti che vengono ad occupare il posto del titolare di posteggio in caso questo non venga a lavorare. Per i titolari di posteggio c’è un orario di arrivo entro il quale se non occupi il tuo posto esso può essere dato alla spunta ecco perché si chiamano Spuntisti. I comuni hanno deciso, come questa mattina, di tenere i posti vuoti invece di dare da lavorare a coloro che fanno la spunta. Oltretutto sono una risorsa per i comuni, perché pagano il suolo pubblico che occupano, che comunque è già pagato anche dal titolare stesso del posteggio. È anticostituzionale togliere un diritto di lavoro quando il posto di lavoro c’è. Non si capisce perché i sindacati degli ambulanti non difendano questa categoria.
Confidiamo nel Sindaco Matteo Gozzoli e al suo buon per risolvere queste problematiche

#gioiaemiliaromagna