A volte cerchi di voltarti indietro per capire se quello che stai vivendo nel presente l’hai già vissuto o se è stato già vissuto dei tuoi antenati. Non credo che qualcuno nel mondo possa dire di aver già vissuto, o visto vivere un’epoca come questa piena di insidie: virus, clima, energia, crisi del lavoro e io direi, anche se nessuno lo dice, crisi di un’organizzazione della società basata sulla competizione quindi, il liberismo non funziona! e per finire, quella più preoccupante, la possibile guerra atomica. Tra tutte queste insidie la più preoccupante è sicuramente una guerra atomica perché, se scoppiasse, non avremmo più carte da giocare per la nostra salvezza e quella dell’intero pianeta. Per ora i virus gli abbiamo sconfitti.  Il clima? c’è un tentativo da parte delle potenze di lavorare per far sì di salvaguardare il nostro pianeta. Una nuova organizzazione sociale che non sia più basata sulla competizione e liberismo possiamo studiarla.

Comunque le insidie sopra elencate non avrebbero una pericolosità mortale imminente come invece la guerra nucleare avrebbe. In questo momento non si parla chiaramente nei main stream di una possibilità di guerra atomica imminente ma si parla di bombe atomiche e sono tante, a disposizione delle nazioni che “indirettamente“ partecipano alla guerra tra Ucraina e Russia ( La Russia, si sa, ne ha tante di testate nucleari, come America, Cina, India, Francia e volendo li abbiamo anche noi in Italia nel nostro territorio, senza, esserne i proprietari, però).

Quindi ormai tutto il mondo, circa 10 miliardi di persone sanno che se c’è un matto che comincia, poi rispondono tutti gli altri e per noi tutti è finita. Ma allora io mi domando perché il popolo della terra non va in piazza a manifestare, protestare contro tutto il mondo politico che ha la colpa di non voler trovare un’altra soluzione che mandare armi all’Ucraina e far continuare una guerra che potrebbe portarci all’estinzione ?. Ma perché noi italiani di tutte le rappresentanze politiche dalla più a destra alla più a sinistra non scendiamo in piazza ad oltranza per richiedere la fine della guerra, fino alla fine della guerra!? Se questo avvenisse in tutte le nazioni del mondo sarebbe un segnale forte che probabilmente causerebbe la fine della guerra o perlomeno uno stop alla guerra! cosi per poter trovare con tutte le parti belligeranti e non, una soluzione in maniera diplomatica e così non avere più paura di una guerra atomica. Nella storia delle nazioni di tutto il mondo ci sono state grandi manifestazioni pacifiche di protesta che il più delle volte hanno aiutato a risolvere problemi gravi.

Perché oggi nonostante un pericolo possibile come l’esplosione di una guerra nucleare, noi cittadini del mondo stiamo fermi a guardare cosa succede, senza provare una partecipazione diretta e concreta andando a manifestare nelle piazze di tutte le città del mondo.

Questa è la nostra unica speranza e per renderla possibile dobbiamo tutti partecipare nessuno escluso: 10 miliardi di persone in tutte le piazze del mondo che dicono no alla guerra e dicono no alla guerra atomica.

 

A Cesena l’amministrazione ci toglie il nostro diritto al lavoro 👇