Ciao babbo mi piacerebbe che tu vedessi dove il mondo è arrivato. Siamo comandati da pazzi che andrebbero ricoverati.
Qui la guerra la considerano un giochino, addirittura fanno video e danno istruzioni per prepararci uno zaino per sopravvivere le prime 72 ore di guerra. Nel kit ci sono pure le carte da gioco, una merendina, una bottiglia di acqua, una radio certo per tenersi aggiornati su questa loro follia, un coltellino, le batterie, le medicine…Ecco dove siamo arrivati alla pura follia totale. Ma proprio non ci si rende conto cosa vuol dire guerra, la guerra non è un gioco e se questi folli mettono in giro queste informazioni allora vuol dire che la guerra la stanno organizzando loro per i loro interessi. Eppure gli orrori della guerra li abbiamo tutti i giorni costantemente sotto gli occhi, io non vedo gente che ha tempo di giocare a carte, nelle guerre si muore o si vive costantemente nella paura di sicuro non si pensa a giocare a carte per passare il tempo.
Di là dal mare anche in questi giorni ci sono stati altri mille morti in 48 ore, tra le vittime ancora tanti bambini, troppi bambini sotto i raid israelinani. Bambini! hai capito bene babbo, altri bambini morti che si aggiungono hai migliaia già morti da quando questa guerra infame è iniziata; per non parlare dei bambini mutilati o rimasti orfani. Questo è uno schifo vero babbo, questa è la guerra che noi sottovalutiamo e in questi anni invece di ripudiarla l’abbiamo appoggiata anche inviando armi ed ora noi cosa facciamo accettiamo di riarmarci per fare altre guerre infami! Ma non ci rendiamo proprio conto di quello che fanno le guerre neanche se ne abbiamo una di là dal mare che ce lo fa vedere. Quando Gesù diceva “lasciate che i bambini vengano a me” non era di certo questo il modo che intendeva, vero babbo. Ma non capiamo e non ragioniamo che i prossimi bambini ad essere uccisi, mutilati o a rimanere orfani possono essere i nostri se continuiamo su questa linea: cercare la pace attraverso le guerre.
Qui missa proprio che abbiamo tutti un problema di fondo: il problema è che pensiamo tutti di avere ragione sia chi vuole il riarmo per la pace sia chi dice che la pace non può in nessun modo passare da un’altra ulteriore guerra. Ma vedi io credo che c’è un confine che determina la verità dal VOLER PRETENDERE DI AVERE RAGIONE. Il confine è che prima di tutto il mondo e l’universo sono di tutti. Per tutti intendo le persone, gli animali, gli insetti e quindi non può essere di proprietà di uno o di poche le persone. Anche se queste poche persone lo hanno comprato con i loro soldi devono rendersi conto che non possono usare questo metodo per appropriarsi di un bene di tutti: il mondo. I soldi sono fatti di carta e ora sono anche solo un numero nei conti correnti, quindi un nulla a confronto al bello che è il nostro pianeta, con la sua aria, acqua, alberi natura e che noi stiamo distruggendo e ci stiamo pure ammazzando per questo per avere quel numero e quella carta aumentare giorno dopo giorno; oltre che a volere a tutti i costi il territorio del tuo vicino perché pensi di averne più diritto. Certo che se il diritto te lo prendi bombardando e sterminando!
La pace si costruisce avendo gli arsenali pieni? in particolar modo di armi nucleari? Se le costruiscono è anche per poterle usare, ma senza usarle? Quindi il più forte dirà: io ho 100 bombe atomiche quindi stai attento. L’altro dirà io ne ho 110. E via dicendo.
Massi’ forse è la soluzione migliore in fondo con la guerra fredda non abbiamo mai rischiato una guerra nucleare…no una volta si nella Baia dei Porci ma ci è andata bene…Bontà loro…dei Russi.
Ma c’è un però. Adesso quanti sono i popoli che hanno le bombe nucleari? Se l’equilibrio tra due pesi (forze) è pensabile, l’equilibrio basato sulle armi nucleari tra più paesi (forze) diventa a parer mio molto precario. Anche perché ci troviamo dei ricchi esaltati che alla vita non possono chiedere più niente se non porre la parola fine alla nostra civiltà.
Usare la propria” religione “come verità assoluta. Bene! Ma finché non ci sarà un Dio che scende sulla terra nessuna religione è verità assoluta. Quindi bisogna rispettarsi e rispettare senza pretendere di usare la religione per sottomettere altri popoli, perché fin ora l’unica verità che abbiamo è che esiste una terra un sole una luna e tanti pianeti e stelle che di notte ci fanno vedere quanto l’universo sia infinito e la terra solo un piccolo puntino nell’universo.
Questo infinito ci deve solo fare ricordare quanto siamo piccoli e quindi siamo talmente piccoli che un po’ di umiltà è meglio che la facciamo venire perché altrimenti prima o poi saremo schiacciati dalla nostra arroganza di credere che questo pianeta è di nostra proprietà perché noi qui siamo solo di passaggio e che quindi rispettare il prossimo e collaborare con il prossimo è l’unica soluzione per vivere insieme e non sopravvivere ammazzandoci gli uni con gli altri.
Le mie poesie Sabina Magalotti
PERCHÉ LA TERRA GIRA
IL SOLE ILLUMINA CON I SUOI RAGGI,
SCALDA.
PERCHE IL MARE GOCCIA GOCCIA
E’ UN IMMENSO OCEANO.
PROFONDI MISTERI SI CELANO IN FONDO
COME NEL CIELO L’UNIVERSO …
PERCHE’ COME PESCI FUORI DALL’ ACQUA
BOCCHEGGIAMO IN QUESTO MONDO MAGICO
NATO PER CULLARCI OGNI GIORNO.
FERMIAMOCI A GUARDARLO, QUESTO PICCOLO GRANDE
MONDO, FANTASTICO!
SIAMO UN PICCOLO PUNTINO IN UN MARE
DI CIELO INFINITO,
SIAMO COME QUEL PUNTINO CHE VEDIAMO
NEL CIELO INFINITO.
GRANDI UOMINI CI SENTIAMO,
MA IN FONDO NULLA SIAMO.
AL COSPETTO DEL SISTEMA
DI QUESTO GRANDE UNIVERSO CHE CI CULLA
TUTTO ATTORNO.
SOSPESI IN QUESTO MONDO
GUARDIAMO QUESTO INCANTO
PERCHE IN QUEL GRANDE FONDO
NOI SIAMO PICCOLI PESCI NELL’ UNIVERSO.
Le condivisioni ed i mi piace sono graditi, grazie.