Questa mattina verso le 11:00 al mercatino di Natale in via Anita Garibaldi a Cesenatico davanti ad un banco di accessori, una signora si è accasciata a terra. Subito l’intervento tempestivo di una ragazza Tamara Fiorentini. Tamara ha effettuato subito un primo soccorso. Tamara Fiorentini fortunatamente  era venuta, questa mattina,  a trovare il suo ragazzo ambulante, ed era proprio il banco di accessori dove davanti si è accasciata la signora in questione.

Tamara ( nella foto in copertina) è stata volontaria della croce rossa per 6 anni ed ha anche il brevetto BLSD (brevetto per il defibrillatore). Appena  ha visto che la signora si accasciava a terra e il marito  che la chiamava insistentemente,  si è accorta che tremava ed  ha pensato ad un attacco epilettico.

Allora cosa hai fatto Tamara?

“Lo messa subito in posizione di sicurezza, l’abbiamo coperta ed abbiamo cercato di calmarla. Abbiamo scoperto subito le prime vie respiratorie. Non è stato possibile aprirgli la bocca, perché era talmente serrata che si rischiava che se gli mettevo un dito me lo tranciasse. Bisogna riuscire a calmarla ed allontanare le persone.”

Un lavoro di squadra tra gli ambulanti, anche perché nel mentre che Tamara effettuava il primo soccorso, il collega Dino del banco di fianco ha chiamato l’ambulanza. L’ambulanza e l’auto medica sono arrivate in pochissimo tempo in 6 minuti circa.

Io ero a fare un giro al mercatino e sono  arrivata alle 11:20, in quel momento l’ambulanza era ancora lì ma un suo parente mi ha detto che la signora stava meglio e questo è un bene e siamo tutti contenti, auguriamo alla signora ed alla sua famiglia un buon anno.
La signora, che non sveliamo il nome, sappiamo che è di Formigime ed è venuta assieme al marito ed ai cognati a passare l’ultimo dell’anno a Cesenatico. Possiamo proprio dire : “tutto bene quel che finisce bene”. Un lavoro di squadra ed anche la fortuna di avere avuto in quel momento persone come Tamara che hanno esperienza e sanno come comportarsi in questi momenti.

 

il discorso di fine anno di Gioia Emilia-Romagna 👇