Domenica 26 marzo si è svolto un convegno importante sulla prevenzione e salute della donna “IL RESPIRO DEL VENTO” in ricordo di Valentina Gaita che è morta proprio il 26 marzo 2022. Questo evento è stato voluto da Mamma Antonella, perché la morte di sua figlia non sia stata vana e per riuscire ad informare più donne possibile. Infatti il tema dell’evento era HPV test e Paptest a confronto, per la prevenzione e la salute della Donna. Un evento che ha visto la partecipazione dell’Associazione Perledonne di Cesena, la Consulta di volontariato e delle associazioni di Cesenatico VolontàRomagna con il patrocinio del Comune di Cesenatico.
La prima parte dell’evento, quella che andremo a pubblicare in video oggi, riguarda i relatori la dott.ssa Marina Faedi specialista in oncologia ed ematologia generale ed il dott. Gian Galeazzo Pacucci vice- presidente OMCeO Forli Cesena. Doveva essere presente anche il dott. Patrizio Giovanni Maria Antonazzo, direttore ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Cesena, ma gli è sopraggiunto un contrattempo. Presenta l’evento Michele Zizzari. La seconda parte invece mamma Antonella ci parla di Valentina che ha scelto nel 2018 Cesenatico come sua cittadina di permanenza e ci racconta il periodo della malattia. “Malgrado i sintomi non sono state fatte le giuste analisi anche perché Valentina aveva fatto HPV test ed era negativo. Malgrado i tre ginecologi diversi contattati, non gli è stato fatto il paptest, il tumore poi gli è stato trovato un anno dopo. Ha fatto chemioterapia, radioterapia e brachiterapia ma purtroppo non è bastato, perché è partita poi anche una metastasi all’intestino. “
Un momento di raccoglimento importante ed emozionante in ricordo di Valentina con le sue foto, la musica del conservatorio “B. Maderna di Cesena “. Questa parte il video è in preparazione.
Ora pubblichiamo il convegno con i relatori, buona visione
Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle 👇😉🛍