Cesenatico sarà protagonista Domenica 10 Aprile di un evento importante per lo sport “ LA FESTA DEL BASKET LIBERO” torneo interregionale ad 8 squadre. Un torneo organizzato dal Rimini Basket Libero.

Intervistiamo l’allenatore Red che dal 2005 è allenatore di Basket e di Baseball.

Lo sport sin dai tempi degli antichi greci, attraverso le prime olimpiadi, era nato per fermare le guerre e per unire i popoli. Lo sport è aggregazione, lo sport è unione. Non ci deve essere nessun motivo di separazione nello sport ne politico e ne tantomeno sanitario“ queste le parole di Red per farci capire che lo sport, soprattutto per i ragazzi, non doveva essere usato per discriminare.

Rimini Basket nasce da metà gennaio quando il decreto sport entra in vigore e così molti ragazzi dall’oggi al domani non hanno più potuto praticare il loro sport preferito. Alcuni genitori di Rimini per questo motivo non si sono arresi ed hanno creato questa bella realtà per vedere i propri figli felici e liberi di fare sport.

Il logo di Rimini Basket Libero è un pallone, naturalmente da basket, arancione con le ali azzurre, a me dà un idea di libertà ma anche di un angelo che vola e protegge. Ma vediamo di raccontare come è nato il  Rimini Basket Libero.

Tre o quattro ragazzini si trovavano a giocare a basket nei vari campetti di Rimini, poi, tramite un tam tam  i genitori cercavano collaboratori per allenarli e così ne sono venuto a conoscenza ed ho dato la mia disponibilità. Lo scopo è quello di fare divertire i ragazzi, perché tutte queste restrizioni ed obblighi siano meno stressanti. Comunque mettere delle restrizioni nello sport è assurdo, perché lo sport deve unire, qui invece hanno fatto regole per dividere e discriminare. Siamo partiti con un allenamento alla settimana, e pian piano da 4 ragazzini siamo arrivati a 20. Di settimana in settimana arrivano ragazzini nuovi dal circondario Santarcangelo di Romagna, Savignano, Borghi, Cesenatico addirittura da Faenza, noi prendiamo tutti non ci sono selezioni. Abbiamo un gruppo che non è omogeneo per età andiamo dai 12 ai 16 anni, ci sono anche ragazzini più piccoli ed addirittura delle ragazzine. Noi attraverso lo sport creiamo  aggregazione, ci si diverte e si impara uno sport di squadra, il Basket. Questo è un gruppo dove tutti hanno accettato tutti. Stiamo facendo un bel lavoro di squadra anche con i genitori che mi danno una mano a livello organizzativo. Dopo la prima partita amichevole a Forlì, il 12 marzo, la notizia ha fatto il giro di molte città da Milano a Pesaro anche da Pisa ci hanno cercato. Domenica 27 marzo abbiamo fatto un’altra partita contro una squadra di Cremona e così il 10 aprile faremo tappa a Cesenatico con la Festa del Basket. Domenica 10 Aprile ci sarà questo primo torneo a Cesenatico, Festa del Basket Libero torneo interregionale a  8 squadre che provengono da: Rimini, Forlì, Pesaro, Cremona, Pisa, Sassuolo, Altedo, Bologna”.

Per il futuro avete progetti?

“Il nostro scopo è fare divertire i ragazzi e soprattutto creare aggregazione ed in effetti si  è creata una bella

realtà. Il mio intento è quello di far crescere il gruppo, non ti nascondo che assieme ai genitori stiamo facendo progetti futuri. In questo momento ed in futuro abbiamo bisogno di tutti perché ciò che si crea oggi non deve essere perduto, ma continuato”.

 

 

 

 

 

 

Scegliere il mercato ambulante fa la differenza ???