I tg della 25esima ora quello che gli altri non dicono. Tg su suolo pubblico n 3 del 2023: CERVIA SUOLO PUBBLICO? TUTTI I PAGAMENTI ANTICIPATI AL 31 GENNAIO.

 

Certamente questo non è un bene per gli ambulanti e per tutti coloro che usufruiscono del suolo pubblico. Dopo tre anni di pandemia ora che si potrebbe riprendere una vita normale arriva anche questo. Il Comune di Cervia ci ha sempre fatto pagare il suolo pubblico (ora chiamato Canone Unico) entro fine gennaio il mercato del giovedì mattina invernale ed entro il mese di maggio i mercati estivi. I mercati estivi di Cervia partono dal 1 maggio e sono il mercato grande del giovedì mattina che d’estate amplia l’area del mercato invernale così ci sono più ambulanti e i mercatini rionali con circa 40 ambulanti  che si svolgono il lunedì sera, il martedì sera, il venerdì sera e il sabato sera.  Dal 2021 il suolo pubblico è stato sostituito dal Canone Unico e così ogni comune ha dovuto rifare i nuovi regolamenti, nel nuovo regolamento del Canone unico patrimoniale mercatale di Cervia si prevede la riscossione entro il 31 gennaio. Si prevede anche la possibilità della rateizzazione di ogni singolo posteggio in caso l’importo supera i  € 260,00 il versamento può avvenire in n. 4 rate di pari importo, senza interessi, aventi scadenza il 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre dell’anno di riferimento, bisogna chiamare perché è onere del contribuente comunicare al Servizio Tributi, prima del rilascio dei provvedimenti, l’intenzione di corrispondere il canone dovuto, ricorrendone le condizioni, nelle rate previste e/o possibili.  L’ufficio preposto ci spiega molto chiaramente che per usufruire della rateizzazione gli importi dei posteggi mercatali non sono cumulabili, quindi l’importo per essere rateizzato deve essere superiore alle 260 euro e corrispondere ad un solo posteggio in concessione. Se un ambulante avesse due banchi vicini in uno stesso mercato ed il totale dei due importi supera la cifra definita non può essere rateizzato perché equivale a due posteggi. In questi giorni gli ambulanti di Cervia si sono visti arrivare i bollettini di pagamento con scadenza il 31 gennaio, il problema è che chi ha anche uno, o due, o tre, o quattro mercati estivi entro il 31 gennaio deve pagarli tutti.

Da regolamento comunale se non si pagano entro il 31 gennaio viene sospesa l’attività di vendita in tutto il territorio del comune di Cervia fino a che non si è provveduto al pagamento. Facciamo un’ipotesi se uno ha il mercato di Cervia del giovedì mattina invernale e poi i relativi mercati estivi di Cervia che partono dal 1 maggio non può decidere di pagare solo l’invernale e omettere il pagamento degli altri mercati, in quanto gli verrebbe sospeso anche quel mercato che ha pagato. Così in questi giorni alcuni ambulanti si trovano a dovere pagare cifre anche oltre 1000 euro, perché appunto devono pagare anche i bollettini dei mercati estivi.

Ma l’ufficio riscossione tributi di Cervia ci ha riferito che il Comune sta lavorando per far sì che nel 2024 si possano pagare i mercati estivi entro il 30 aprile, dando un respiro così ai commercianti.

Il mercato è casa tua 👇😉