Un omaggio alle donne le opere di Elena Raimondi in esposizione fino al 16 giugno a Bellaria nello Studio MP Marketing & Pubblicità via Dante Alighieri, 18.
Saranno visitabili tutti i giorni nell’orario di apertura degli uffici.
Un progetto nuovo organizzato da Studio MP Marketing & Pubblicità che ha deciso di aprire le sue porte all’arte dando la possibilità ai giovani, e meno giovani, artisti locali di esporre i loro lavori.
Un progetto nato e cresciuto grazie all’amore per l’arte e la cultura che ho e la voglia di contribuire alla rinascita culturale e artistica di Bellaria Igea Marina.

Mi colpisce  il ritratto di Rita Levi Montalcini disegnato su una tela, in realtà, una pezza di quelle che si usavano negli anni 50/60 durante il ciclo mestruale.

Elena perché  la scelta di disegnare sulle pezze del ciclo mestruale ?

“Sono teli intrecciati a mano in cotone e lino che misurano 35 cm 45 circa, volutamente usate come tela artistica. Una tela che per secoli ha rappresentato la reclusione che le donne hanno tenuto nascoste e taciute, così come taciuto e nascosto era il ruolo femminile nella società. Celebrando le donne ho messo in mostra ciò che per secoli è stato celato e così facendo ho denunciato quanto ancora c’è da scardinare in merito al sistema attuale. Molte donne hanno dato, e stanno dando il loro contributo, la loro passione e vita al cambiamento”

Delle vere opere d’arte che riescono ad esprimere nel dettaglio la vera essenza di queste fantastiche donne che hanno fatto la Storia : Maria Montessori per l’educazione. Rosa Parks per i diritti civili, Frida Kahlo per l’arte, Madre Teresa di Calcutta per la religione, Rita Levi Montalcini per la medicina, Gabrielle Chanel per la moda, Anna Frank simbolo della Shoah, Margherita Hack per l’astrofisica, Lady Diana per la monarchia . Tutte disegnate a mano con pennarelli e china nera, un tocco di pastello ed acrilico colorato si  evidenziano i tratti del volto, l’espressione, una particolarità dello stile di Elena Raimondi.

La tua passione per il disegno quando è nata ? 

“Ha iniziato a disegnare fin dall’asilo,  nella pausa pomeridiana della merenda invece di giocare . All’età di 9 anni ho partecipato al  mio primo concorso d’arte per ragazzi. Ora uso pennarelli, pastelli ed acquerelli dopo aver usato di tutto: colori ad olio, smalti, acrilico. Ho disegnato anche con la salsa di pomodoro e caffè. Mi ritengo un artista di tecnica mista.  Sono diplomata Maestra d’Arte, specializzata nella decorazione nel settore della moda”.

Un mini video per ammirare alcune delle opere di Elena Raimondi 👇😉 .
Dai un occhiata al suo blog raimondielena.blogspot.com

Ruggieri Pelletteria Cesenatico in viale Carducci 150/a. Borse, portafogli e accessori di tendenza. ❤️👇😉. Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città.