La trattoria da Pizòun si trova in centro a San Mauro Pascoli. La vetrina ci accoglie con un  allestimento Pasquale, uova e colombe colorate. La scritta Pizòun dal 1923 si intravede dalla vetrata con specificato trattoria generi, alimentari, caffè, aperto dalle 6,40 il cappuccino la spesa, la merenda, l’apertivo, il pranzo e la cena. Già con questa presentazione  mi ha subito ispirata, all’interno  un allestito colorato pareti di vino a sinistra ed il bancone a destra dove già il personale era indaffarato a preparare i dettagli per il pranzo, chi tagliava i salumi chi preparava i piatti. Un arredamento allegro ci ha quindi accolto, nelle pareti grandi batik di Pascucci in tela rallegravano, alcuni tavoli  da una parte avevano il divano con cuscini variopinti. Così oggi sono andata a mangiare  da Pizòun accompagnata da Mauro, Giuseppe, Giorgio e Primo che mi hanno invitato . In compagnia con noi c’era anche Stefano Tellarini con la moglie e la figlia e Roberto Giorgetti, abbiamo  pranzato tutti insieme  perché nel pomeriggio alle 15:00 al centro sociale i SEMPRA ZOVAN ANCeSCAO di San Mauro Pascoli Stefano e Roberto hanno presentato  il loro libro “ Agli Erbi dla Rumagna Cuntadena”.
Diamo qualche informazione sugli autori che abbiamo scoperto che si sono conosciuti per un progetto su il ripopolamento del Pollo Romagnolo.

STEFANO TELLARINI tecnico di agricoltura biologica, esperto di antiche varietà.
ROBERTO GIORGETTI “GIANOLA” cuoco bellariese gestore del ristorante “Santa Lucia” alla foce del fiume Rubicone. Agricoltore custode per conto di “Slow Food” degli animali da cortire “aia” Romagnola. Tante le razze autoctone in via d’estinzione che grazie all’impegno di alcuni “custodi” sono state salvate.
MARIA MANUZZI mamma di Roberto Giorgetti (scomparsa alcuni anni fa), gran parte delle ricette pubblicare nel libro sono stare tramandate dalla Sig.ra Maria al figlio Roberto. Vogliamo ricordare che la famiglia di Manuzzi Pietro “Tambarloin” babbo di Manuzzi Maria “Tambarloina” era il colono del podere Rio Salto della tenuta Torre, grazie a questa informazione sappiamo da dove è nata la sapienza della Sig.ra Maria.
Il video della presentazione del libro è in preparazione.
Intanto vi posto un mini video di qualche dettaglio del pranzo da Pizòun di oggi ? buona visione. Ringrazio Mauro, Giuseppe, Giorgio e Primo.

Scegliere il commercio locale è dare un futuro sereno alle nostre città