“I PAVONI DI PUNTA MARINA, DEVONO RIMANERE A PUNTA MARINA” Questa la voce di una parte dei cittadini di Punta Marina, che da mesi stanno lottando per far si che i Pavoni non vengano portati via da dove ormai sono da tempo. Girano per punta Marina liberi e sono diventati un‘attrazione importante per questa località turistica in provincia di Ravenna. Un’attrazione per le famiglie che portano i loro bambini ad ammirare i Pavoni liberi, ammirarli durante il corteggiamento quando sono nel pieno della loro bellezza con questo ventaglio colorato, con un insieme di “occhi” che servono anche per spaventare i rivali maschi oppure per chi cerca di invadere il loro territorio.

L’unica attrazione bella di punta marina oltre al mare sono i Pavoni. Il mare ora ce lo volete inquinare con i rigassificatori e adesso volete anche toglierci i Pavoni. Non vi sembra di esagerare?. Come volete ridurre questo paese? “queste le parole di una cittadina che tramite mail vuole fare  arrivare  all’amministrazione e al signor C:M che ha vinto il bando.

Per tutta questa settimana dalle 9 alle 11 a Punta Marina alcuni cittadini si ritrovano alla rotonda Aurelio Saffi proprio per vegliare sui Pavoni.
Il comune di Ravenna ha emanato in data 21 ottobre un bando “AVVISO PUBBLICO PER RICHIESTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO DI CATTURA E DELOCALIZZAZIONE DI ESEMPLARI DI PAVONE (Pavo cristatus) PRESENTI NELL’ABITATO DI PUNTA MARINA TERME E AREE NATURALI CIRCOSTANTI NEL COMUNE DI RAVENNA”

Il bando è stato vinto da un allevatore di Civitella di Romagna, che la scorsa settimana ha annunciato che entro fine febbraio inizierà a prelevare i Pavoni.

L’associazione C.L.A.M.A attraverso i giornalisti di RavennaNotizie ha verificato alcune criticità dell’azienda che ha vinto il bando . Ieri 20 febbraio nell’articolo uscito su RavennaNotizie ( link articolo completo  https://www.ravennanotizie.it/rubriche/la-posta-dei-lettori/2023/02/20/clama-il-comune-di-ravenna-ha-compiuto-accertamenti-sullallevatore-che-vorrebbe-catturare-i-pavoni-di-punta-marina/ ) cita testuali parole: su un sito autorizzato alla pubblicazione di avvisi di vendite giudiziarie di cui all’art 490 c.p.c. risulta che il “compendio immobiliare costituito da terreni della superficie di ha. 3.02.64  destinati al deposito e alla lavorazione di pietra naturale di cava, ma usati a deposito materiali eterogenei, sui quali insistono numerosi  fabbricati per lo più abusivi è sottoposto ad asta, e la vendita risulta addirittura aggiudicata in data 13/12/2022. Nonostante il terreno risulti tuttora “occupato dall’esecutato”, è facilmente intuibile che questi non potrà rimanere nella proprietà ancora a lungo.

La voce dei cittadini è molto rammaricata e ci spiegano che con l’assessore dell’ambiente di prima, Igor Gallonetto, erano stati rassicurati che i Pavoni non sarebbero stati messi in gabbia “Nessun pavone dovrà o potrà essere ucciso o tenuto in gabbia, ma saranno affidati solo a scopo avicolo o ornamentale”. (https://www.ravennatoday.it/cronaca/pavoni-punta-marina-manifestazione-interesse-estesa-assessore.html )

Ma ora l’assessore risulta essere Federica Moschini. In questi giorni si andrà a procedere alla cattura dei Pavoni da parte dell’allevatore C.M, vincitore del Bando. Ecco perché sarà presente tutta questa settimana il ritrovo alla rotonda Aurelio Saffi, di Punta Marina,  per dare un segnale al signor C.M, di non procedere al prelevamento dei Pavoni. I cittadini e la stessa associazione C.L.A.M.A sono molto preoccupati per il futuro incerto che si presenta per questi bellissimi esemplari, proprio perché non si saprà dove andranno e che fine faranno. Gli stessi  cittadini hanno paura che vengano venduti a poco prezzo o usati per scopi alimentari.

 

MERCATO A CESENA TUTTO IL GIORNO SEGNATI LE DATE