Al circolo di Ronta di Cesena si gioca a Subbuteo, ma cos’è il Subbuteo? è come un biliardino ma le pedine le muovi dando dei tocchi con le dite delle mani. Incuriosita da questo gioco sono andata assieme a mio marito Marco a Ronta, invitata da un nostro amico Massimo che è un appassionato giocatore di Subbuteo. Nella serata che siamo andati noi hanno fatto un torneo. Disposti  in sala c’erano 6 tavoli da gioco, ogni giocatore porta sul tavolo le sue pedine che tiene accuratamente conservate dentro una valigetta. Si gioca uno contro uno, si posizionano i giocatori sul tavolo e poi inizia la partita che di solito dura 15 minuti,  vince naturalmente  chi fa più gool. Tutto con rapidità e precisione si deve riuscire a dare con le dita la spinta giusta per far sì che la pedina lanci la palla. Il gioco è veloce e c’è concentrazione. GUARDA IL VIDEO?

Le regole del gioco: Per muovere o far calciare una miniatura la si colpisce con l’unghia del dito indice o medio, facendo leva sul terreno di gioco e non sul pollice; questa azione viene chiamata tocco a punta di dito. Il portiere invece viene manovrato da una piccola asta agganciata dietro la rete della porta. È possibile tirare in porta solo quando la palla ha oltrepassato la linea di tiro: se viene superata la linea di porta si fa goal. I giocatori perdono il possesso di palla quando la palla, dopo aver toccato una propria miniatura, tocca una avversaria oppure dopo essere stata colpita 3 volte consecutivamente. In alcuni casi, quando il gioco è stato fermato, è possibile cambiare la disposizione in campo delle squadre: ad esempio prima di un calcio d’angolo si possono spostare liberamente 3 miniature a testa. Se con la palla si colpisce una miniatura avversaria si commette un fallo, quindi la squadra avversaria ottiene il possesso di palla e si riprende con una punizione.

 

DOMENICA 24 aprile mercato a Cesena tutto il giorno. Chi viene il 24 potrà partecipare al concorso gratis. Guarda il video per capire il concorso ???