Federica ha un appuntamento in banca a Cesena alla Credit Agricole. La guardia giurata non la vuole fare entrare anche se ha un appuntamento. Senza Green pass non si entra. Federica lo ha ma non lo ha scaricato e quindi chiede di poter entrare lo stesso.

Sul posto ci sono due uomini che gli danno una mano cercando di fare capire alla guardia giurata che lei ha il diritto di entrare in banca. “Semplicemente non capisco perché non può prendere in considerazione la mia parola. Ma la sua coscienza in questo momento probabilmente non sta ragionando lucidamente. Io mi chiedo semplicemente se siamo umani” queste sono le parole che Federica rivolge alla guardia giurata. Forse il coraggio gli è venuto perché c’erano appunto questi due cavalieri che non l’hanno fatta sentire sola? E  così lei gentilmente li ringrazia e si stringono la mano, piacere io sono Federica, Carlo…al tuo servizio uno dei due cavalieri  risponde.  Ma non è finita qui! Federica prende il suo zaino e con un tono fiero dice “ Mio padre è morto per questo ed io entro”.
La domanda di Federica “se siamo umani” deve fare riflettere perché questa io proprio non ce la faccio a chiamarla umanità e neanche normalità. A voi il video ?