ll grido di aiuto dei produttori Agricoli di piazza delle Conserve: “Non metteteci reclusi dentro il cortile della scuola Saffi”
Articolo scritto venerdì 15 maggio 2020 …
“Questo è un mercato che esiste da oltre 70 anni” ci racconta Daniele Belletti mentre ci accompagna in giro per la sua Azienda Agricola in via Capannaguzzo a Cesenatico. “Noi non lavoriamo solo con la gente del posto, nel cortile della scuola dove vogliono spostarci non ci vedrebbe nessuno, saremmo nascosti da muri alti due metri. Da due mesi che siamo chiusi ed ora oltre al danno la beffa. Abbiamo già dovuto buttare via spinaci stridoli ed altri vari ortaggi.” mentre racconta ci porta a vedere gli spinaci non raccolti ed appassiti e le galline che pasteggiano con l’insalata che non è stata venduta “Loro in questi mesi hanno gradito” ci fa notare Daniele. La mamma Pia ed il babbo Pietro raccolgono le fragole, Pia canta con voce dolce ed intonata mi avvicino e mi dice “Un giorno senza musica è un giorno perso” ci racconta che l’Azienda Agricola è nata da suo Babbo oltre 70 anni. Da Sala di Cesenatico partiva e con la sua bicicletta, con una sporta di qua ed una di là, arrivava in piazzetta a Cesenatico a vendere i suoi prodotti. Mentre racconta continua a raccogliere le fragole, suo marito Pietro è vicino, siedono entrambi su una bicicletta creata e trasformata apposta per raccogliere le fragole, per poterle raccogliere in maniera più facile, mi immagino io, visto che le ore da stare nei campi sono tante. Pietro invece mi fa presente se quando sono arrivata ho visto la serra “Dentro la serra c’erano i lischi, li ho piantati innaffiati, ho acceso il bruciatore, ho consumato della nafta, e quando era ora di raccoglierli – visto il mercatino delle conserve che era chiuso- rafforza sua moglie Pia in sottofondo “Ho dovuto tagliarli con il frustino e poi darci la
zappatrice.
Questa mattina sono andata, invece, in giro al mercato della zona Stadio ad incontrare altri produttori agricoli per ascoltare altri pareri.
La Porta Michela ha lavorato una decina di anni con suo babbo Salvatore ed ora da 7 anni lavora da sola. Con tono deciso afferma che da quando hanno chiuso dopo il 10 di marzo l’amministrazione di Cesenatico non si è fatta più sentire “Ho qualche notizia perché venerdì passato è venuto il sindaco a fare un giro qui al mercato dello stadio e ha detto che molto probabilmente il mercatino di tutti i giorni in piazzetta delle conserve lo avrebbero spostato nel cortile della scuola Saffi, in più l’ho sentito ripetere anche in una delle sue dirette Facebook , quella di lunedì 11 maggio. Io voglio iniziare a lavorare modestamente a me va bene anche il cortile della scuola, l’importante che si inizi.
Montanari Marco “Mia mamma Braghittoni Lucia è 60 anni che è in piazzetta delle conserve, ora dal 2012 sono subentrato io ed ora ci chiamiamo Azienda Agricola di Braghittoni Lucia di Montanari Marco. Dal 10 marzo siamo fermi, io mi sono adattato con la vendita a domicilio nel frattempo. Da allora non abbiamo saputo niente. Nella diretta Facebook del Sindaco Matteo Gozzoli di lunedì gli ho chiesto se si poteva sapere qualcosa e quando avrebbe riaperto il mercatino dei produttori, mi ha risposto che la loro idea era quella di utilizzare l’area della scuola Saffi. Per loro tale area sarebbe la più idonea per risolvere le problematiche di protocollo che ad oggi si devono avere. Mi ha spiegato anche la motivazione per cui il mercato ad oggi non può tornare in Piazzetta delle Conserve, in quanto la stessa per la sua conformità è molto difficile da transennare, oltre al problema che ci sarebbe con il passaggio degli stessi residenti. Ad oggi ancora non sappiamo niente, non ci ha comunicato niente nessuno e se all’inizio l’unica soluzione sarà l’area della scuola Saffi, perché diversamente non si può fare, va bene per me”
“Le notizie non ci arrivano dall’amministrazione, abbiamo provato a chiamare in comune per sapere qualcosa ma non rispondeva nessuno.” Con queste parole esordisce la produttrice Agricola Sferrazzo Cristina “Addirittura giravano voci che domani avremmo aperto, perché qui campiamo di voci che girano tra di noi, cerchiamo di carpire informazioni ognuno come può, visto che nessuno ci dice niente. Intanto siamo stati fermi due mesi abbondanti.” Ma quanto spendete di suolo pubblico? “Noi spendiamo circa 5 euro al giorno, io ho un banco di 4 metri e mezzo. Il bollettino ci arriva ogni 2 mesi, nel periodo da fine marzo quando cambia l’orario facciamo anche la domenica che da ottobre finisce. Il totale più o meno sono 300 euro in estate e circa 260 in inverno.
Io voglio iniziare a lavorare al più presto. Spero proprio che il comune trovi una soluzione migliore per noi e non il cortile della scuola Saffi. Una cosa che chiediamo è quella di essere interpellati ed informati dall’amministrazione,
perché qui a noi le notizie riguardanti il nostro lavoro non arrivano.”
Scarpellini Giuseppe di Sala di Cesenatico “Noi ancora non sappiamo niente, nessuno ci dice niente. Venerdì ho visto il Sindaco qui in giro e poi mi hanno detto che ci avrebbero spostato nel cortile della scuola davanti ai Frati. Noi dobbiamo lavorare per me va bene anche li, speriamo poi di tornare presto in Piazzetta delle Conserve”
Interpelliamo anche Igor Magnani presidente dell’Associazione del Centro Storico “il mercatino dei produttori Agricoli in Piazzetta delle Conserve che si svolge tutti i giorni è fondamentale per il Centro Storico. Speriamo al più presto che ricominci perché quella è la sua collocazione originale. Quando si è iniziato a parlare della riapertura del mercato alimentare del venerdì mattina abbiamo cercato di stimolare l’amministrazione per trovare una soluzione per il mercatino dei produttori Agricoli. Per i cittadini è una risorsa perché la qualità del prodotto è molto buona. Con il sindaco Matteo Gozzoli ci siamo sentiti circa una decina di giorni fa e gli avevamo consigliato di collocarlo, provvisoriamente, in una parte del parcheggio della piazzetta del monte. E’ un area attigua alla collocazione originaria e magari era facilmente delimitabile con qualche sforzo in più, invece che metterli nel cortile della scuola Saffi. Credo che si dovevano incontrare l’amministrazione con i produttori agricoli, perché noi come Associazione abbiamo lanciato la proposta, poi bisognava vedere se le parti in causa Amministrazione e Produttori avrebbero accettato. Per noi dell’Associazione del Centro Storico è importante che i nostri produttori Agricoli ritornino in centro in una condizione sicura ed idonea.
In piazzetta delle Conserve ci sono 19 postazioni per i produttori agricoli, ma molte volte non si riempiono tutti è ciò che abbiamo appreso dall’Ispettore Capo Ferri Claudia
#gioiaemiliaromagna