Questo week end venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto si terrà, a Ville di Montecoronaro (FC), la Diciottesima Sagra della Pera Cocomerina. La festa, dedicata al presidio Slow Food più piccolo d’Italia. Aprirà la serata di Venerdì 19 lo spettacolo comico dei 7 Cervelli e, a seguire, si continuerà a ballare con la musica di Niko DJ e Voice Vemax. Sabato 20 serata danzante con i Moka Club e Niko DJ insieme a Voice Vemax ci accompagneranno fino a tarda notte. Domenica 21, a partire dalle ore 9.00, raduno e-bike, mostra mercato, fattoria didattica, artisti di strada “Madonnari”, Burattini, Spettacolo con Arceri, musica itinerante, giochi per bambini e tante altre attrazioni. Venerdì e Sabato dalle 18.00 Aperitivi e Drink in collaborazione con Terme Disco. Chiuderanno la serata di domenica 21 i Sesto Senso live Band ed a seguire discoteca sotto le stelle con Ugolini Dj. Durante tutta la manifestazione, stand gastronomici aperti con prelibatezze locali. Il programma completo della Sagra è reperibile sul sito www.peracocomerina.it e sulle varie pagine social.
Giulia ci racconta 👇
Informazioni sulla pera cocomerina prese da Wikipedia
La pera cocomerina è una varietà italiana di pera (Pyrus communis) originaria dell’Appennino romagnolo in particolare nel comune di Verghereto nella frazione di Ville di Montecoronaro(Provincia di Forlì-Cesena). È coltivata in Emilia-Romagna e, in minor misura, nelle aree attigue di Toscana, Marche e Umbria
La pera Cocomerina è di forma ovoidale, si distingue per le piccole dimensioni (20-60 grammi), il colore verde/rosso della buccia e il colore rosato della polpa.
Esiste in due varietà distinte sia per caratteri genetici e pomologici che botanici:
- Pera cocomerina d’inverno (o Pera cocomerina tardiva) – è la varietà tipica, con frutto piccolo e maliforme, buccia a fondo giallo con sovracolore rosso scuro per la quasi totalità della superficie e polpa molto pigmentata. Matura a fine ottobre-novembre e si consuma cruda o lavorata in confetture e marmellate.
- Pera cocomerina (precoce) – frutto doliforme breve, buccia verdastra sfumata di rosso chiaro e polpa poco pigmentata. Matura a fine agosto e si può mangiare anche cruda.
Nel 2003 è stato istituito il presidio Slow Food pera cocomerina, con l’appoggio della Comunità montana dell’Appennino Cesenate e del comune di Verghereto. Al frutto è dedicata una sagra annuale a Ville di Montecoronaro, dove è stata riscoperta e salvata dall’estinzione.