Il mercato di Imola si svolge tre volte alla settimana martedì, giovedì e sabato.
Sabrina è una donna imprenditrice, titolare di un bellissimo banco al mercato di abbigliamento donna, sempre alla moda e molto curato, la trovate nei mercati di Milano Marittima, Lugo, Cervia, Ravenna ed il martedì a Imola. Cosa succede a questa donna imprenditrice nel mercato di Imola? Sabrina ad Imola ha una concessione con un bel posto ad angolo di fronte ad un bar. Ora la nuova gestione ha chiesto al comune di occupare lo spazio dove fa il banco Sabrina.
“Io ho una concessione decennale, ho un bel posto ad angolo e questo posto è sempre stato mio da quando c’è stata la ristrutturazione del mercato. Ora questi ragazzi che hanno acquistato il bar, vogliono mettere i tavolini anche i giorni di mercato dalle 10 di mattina, quindi vogliono occupare il mio posto. L’amministrazione mi vuole spostare da una altra parte il posto è peggiore, di meno passaggio e anche senza angolo ma per spostare me ne risente tutta la via, tanto è vero che ho raccolto circa 50 firme, proprio perché i miei colleghi sono contrari a questo spostamento. Un po’ di tempo fa sono venuti a parlarmi dei rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti che mi hanno chiesto se ero intenzionata a spostarmi, io gli ho spiegato che non era mia intenzione spostarmi e che i tavolini e gli ombrelloni li potevano posizionare a fine mercato. Martedì 14 ho l’appuntamento con l’assessore delle attività produttive Raffini. Non capisco comunque come mai il Sindaco deve togliere la concessione a me per darla ad un altro.”
Il mercato è sempre stato parte integrante delle città, e le sinergie tra ambulanti ed attività commerciali ci sono sempre state. Ora ci troviamo di fronte però a dei conflitti di interesse, a mio parere, perché chi dovrebbe rappresentare e tutelare il mercato sono le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, ma le stesse hanno anche associati bar e ristoranti. Quindi queste associazioni come possono tutelare i diritti di entrambe le categorie? Un’associazione che deve difendere entrambe le categorie deve prendere la decisione in funzione storica, e quindi storicamente il diritto concessionario è di questa donna imprenditrice Sabrina, quindi ho gli si trova un posto che gli vada bene oppure il bar apre quando il mercato finisce. Anche perché quando hanno preso il bar sapevano che quel posto davanti era occupato da un banco del mercato e sapevano anche che il vecchio titolare non lo occupava, proprio perché quel posto era in concessione di Sabrina.
Ora speriamo che l’amministrazione ascolti la voce di Sabrina donna imprenditrice e dei 50 ambulanti che hanno firmato per fare rimanere le cose come sono sempre state.