Comunicato Stampa associazione SMAC (Storico Mercato Ambulante Cesena).
Come Associazione SMAC da mesi stiamo facendo la battaglia per fare chiarezza sui consorzi che vengono anche nelle nostre città limitrofe a fare dei mercati la domenica ed a volte anche il sabato e che nella loro denominazione troviamo il nome Forte dei Marmi, attirando gente e facendo così concorrenza sleale anche a noi ambulanti che frequentiamo i mercati settimanali. Ora è compito anche dell’Anci Emilia Romagna la divulgazione del comunicato Stampa del sindaco Bruno Murzi di Forte dei Marmi, dove fa chiarezza sui consorzi che girano in Italia con la denominazione al loro interno Forte dei Marmi.
Il sindaco Bruno Murzi si è fatto promotore di diffusione del suo comunicato stampa: “L’unico Mercato del Forte è quello che si svolge a Forte dei Marmi. Tutto quello che viene portato fuori con il brand del Mercato del Forte non è mai stato da noi riconosciuto come tale e continueremo in questa direzione. Questi consorzi sicuramente nati all’inizio con le migliori intenzioni e nella buona fede, hanno nel tempo subito delle trasformazioni, accogliendo al loro interno imprenditori ed operatori che nulla hanno a che fare con il Mercato di Forte dei Marmi non essendo presenti con le loro attività all’interno di questo circuito. Da qui scaturisce l’equivoco in cui spesso incappano gli enti comunali ospitanti e le conseguenti lamentale che sistematicamente arrivano ai nostri uffici da parte di associazioni operanti sui quei territori o dai comuni stessi. L’unico Mercato del Forte è quello che si svolge a Forte dei Marmi ogni mercoledì mattina e da Pasqua alle fine di ottobre anche tutte le domeniche mattina, con i soli titolari dei posteggi. Tutto quello che viene portato fuori con il brand del Mercato del Forte non è mai stato da noi riconosciuto come tale e continueremo in questa direzione. Ritengo che la qualità e la fama del nostro mercato meriti una valorizzazione e una tutela di cui possano beneficiarne per primi proprio i veri operatori. Per questo è allo studio un progetto che preveda la creazione di un consorzio di cui farà parte anche il comune di Forte dei Marmi con il suo brand ufficiale a cui potranno aderire soltanto i titolari ufficiali, previa uscita da qualsiasi altro consorzio non riconosciuto. Lo strumento che andremo a istituire sarà l’unico autorizzato a portare in giro per l’Italia il nome del Mercato del Forte. Mi auguro che gli operatori comprendano l’esigenza e l’importanza di risolvere in modo positivo questo annoso problema che, perdurando, rischia di svalutare sia l’immagine del Mercato che del nostro Paese”
Questo comunicato stampa a fine settembre è stato divulgato tramite diverse testate giornalistiche della Toscana. Ora il sindaco Bruno Murzi attraverso Anci Toscana ne ha chiesta la diffusione alle varie Anci regionali, tra cui la nostra regione Emilia Romagna. Abbiamo verificato l’arrivo del comunicato stampa del sindaco Bruno Murzi all’Anci Emilia Romagna in data 28 ottobre 2022, ora ci hanno comunicato che devono ancora valutare come divulgarlo. Come associazione SMAC ne abbiamo sollecitato la divulgazione in quanto questi mercati continuano indisturbati a essere ospitati dai vari comuni che a volte gli danno anche il suolo pubblico gratis. Vogliamo fare chiarezza che noi come associazione SMAC non siamo contrari ai vari consorzi che vanno in giro ad organizzare mercati, siamo contrari al farro che si usi un nome importante come il mercato di Forte dei marmi per attirare gente e fare così concorrenza sleale ai mercati limitrofi, basta che cambino nome e potranno continuare a fare il loro mercato tranquillamente, così la gente quando deciderà dove andare deciderà senza essere fuorviata da un titolo che non esiste, che non rispetta ciò che tu hai scelto di andare a vedere il mercato (o simili) di Forte di Marmi .