Comunicato stampa Associazione SMAC (Storico Mercato Ambulante Cesena).
L’amministrazione di Cesena ci ha tolto il nostro diritto concessionario della prima domenica di Natale. Abbiamo raccolto anche 164 firme degli ambulanti del mercato di Cesena per farci restituire il nostro diritto concessionario del 4 dicembre.
Abbiamo quindi richiesto un appuntamento con il Sindaco Enzo Lattuca per portarlo a conoscenza della discriminazione avuta nei nostri confronti e portare la voce della nostra associazione e dei nostri associati.
La nostra posizione è sempre stata chiara fin dal primo momento che abbiamo scoperto che c’era l’intenzione di toglierci questo nostro diritto. Ma prima devo fare un passo indietro per farvi capire come funziona il nostro lavoro. Ad inizio di ogni anno viene redatto un calendario denominato calendario Fiere e mercati da parte della giunta comunale e poi viene inviato tramite pec agli ambulanti. Infatti quando ci è arrivato questo calendario a febbraio 2022 la prima domenica di Natale c’era, nel calendario erano segnate tutte e tre le date il 4, 11 e 18 dicembre come per concessione decennale.
Poi il fatto grave è successo quando il 30 agosto l’amministrazione di Cesena ci ha cambiato questo calendario togliendoci appunto la domenica 4 dicembre con la giustificazione che tale domenica visto le analoghe iniziative dei vicini comuni ha visto ridurre i titolari di concessione decennale. Questo era il primo anno normale dopo due anni di Covid e di restrizioni, avevamo appena iniziato a riprendere le nostre abitudini ed infatti la stessa amministrazione ad inizio anno il 4 dicembre lo aveva messo da calendario cosa è cambiato? La problematica della riduzione di concessioni decennali era stato affrontato già prima del Covid 19 ma le domeniche le hanno sempre mantenute tutte e tre ed infatti abbiamo analizzato la delibera del 2019 dove si erano già presi provvedimenti e che il ridimensionamento dell’area aveva ottenuto risultati positivi, più appetibili e frequentati e che avevano mantenuto i nostri diritti di concessione decennale e quelli del consumatore. Queste cose le abbiamo fatte presente al Sindaco Enzo Lattuca per capire come mai è successo un fatto del genere e ci è stato tolto un nostro diritto concessionario.
Il Sindaco fermo nella sua posizione ha risposto che ormai la decisione è stata presa e che quindi rimane quella, che il 4 dicembre è stato tolto perché lo hanno chiesto le associazioni di categoria FIVA Confcommercio ed ANVA Confesercenti.
Gli abbiamo fatto presente che noi prima della deliberazione avevamo avuto un incontro con l’assessore Luca Ferrini e ci eravamo opposti fermamente alla soppressione di questo nostro diritto concessionario del 4 dicembre, ci ha detto che gli era stato riferito ma che hanno scelto di ascoltare le associazioni FIVA Confcommercio ed ANVA Confesercenti dove praticamente gli hanno detto di sopprimere una domenica, perché così le altre due sono più concentrate. Qui gli abbiamo spiegato in primis che è l’unico comune nel circondario che ha soppresso una domenica di Natale, nelle città limitrofe come Ravenna e Forlì si svolgono regolarmente le tre domeniche antecedenti al Natale e che comunque se il tempo si mette di traverso rischiamo che da due domeniche se ne faccia poi una.
Alla fine il sindaco Enzo Lattuca ha ammesso che se Confcommercio FIVA e Confesercenti ANVA non glielo lo avessero chiesto di togliere il 4 dicembre, a lui non gli sarebbe venuto in mente di toglierlo!
Quindi quei sindacati nati per tutelare il nostro lavoro che interessi hanno ha farci togliere un diritto? Perché forse al loro interno ci sono conflitti di interessi? In quanto ora hanno varie realtà sindacali tra cui bar e ristoranti ai quali magari lo spazio mercatale fa comodo per pedane parche e quant’altro?. Ora come Associazione SMAC siamo molto dispiaciuti che questo nostro diritto ci sia stato tolto sulla base di queste motivazioni futili e lo abbiamo fatto presente al Sindaco che se passa questo può essere un apripista per toglierci altri mercati, perché sulla base di poca presenza ogni Fiera o mercato è a rischio.
Aspettiamo tutti i nostri clienti per i loro acquisti natalizi tutti i mercoledì e sabato mattina al mercato di Cesena ed in dicembre domenica 11 e 18 tutto il giorno. Questo Natale fai un regalo alla tua città compra nei piccoli negozi o al mercato ambulante