Un giretto per la Tenuta Casali a Mercato Saraceno per prenderci un buon Sangiovese. Ormai è diventata una sana abitudine bere un buon vino, perché come diceva mio babbo: “il vino fa buon sangue”. La tenuta Casali conta 100 ettari di terreno di cui 23 ettari di vigneti impiantati, tutti situati nella zona di Mercato Saraceno.
Dal 1998 la tenuta è di proprietà di Valerio e Paolo Casali, due fratelli. Valerio ci racconta che la tenuta prima era del nonno ma che purtroppo per motivi di salute ha dovuto smettere e quindi c’è stato un momento di sospensione, finché Valerio e Paolo, finiti gli studi, rimodernando tutta la cantina e prendono in gestione la tenuta.
La prossima settimana inizia così la vendemmia per una nuova annata, ma i premi e le novità per questo anno, 2024, non mancano.
La tenuta Casali vince il premio tra i primi 50 vini più buoni della Romagna con il Cavaliere Bianco Colli Romagna Centrale Doc Trebbiano 2023, il Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Mercato Saraceno Riserva 2021 e il Villa Zappi Spumante metodo classico dosaggio zero 2020.
Ma quest’anno c’è anche una novità : il liquore al Sangiovese “Santo”.
Da dove proviene la ricetta? È la ricetta originale che la nonna Mentana Montalti dava da bere quando aveva l’osteria. Così quest’anno hanno deciso di lanciare anche questo liquore. Da anni pensavano di voler fare sentire questo liquore a tutti i loro clienti e così in questo 2024 é stato l’anno del lancio e lo troviamo sugli scaffali ad arricchire le numerose varietà di vini che li distinguono. Notiamo anche la scritta sulla bottiglia Santo che ha la o che assomiglia al collare di San Vicinio di Sarsina. E così non possiamo altro che dire “Cin Cin” a tutti con la Tenuta Casali di Mercato Saraceno. #gioiaemiliaromagna