Giovedì 28 marzo alle ore 16:00 al Museo della Marineria di Cesenatico per la rassegna “Salotti d’Autore”, in collaborazione con l’Università degli adulti di Cesenatico ed il Comune, la giornalista Alma Perego presenta gli autori Monica Vincenzi e Luigi Casa. Un appuntamento importante dove si racconterà il grande regista Federico Fellini. Nato a Rimini ma con delle radici profonde a Gambettola – E’ Bosch detto da noi in Romagna. Questi due scrittori hanno scritto tre libri sul regista: Fellini Metafico, Fellini e il Sogno e Fellini Onirico che poi è il tema anche del salotto su Federico Fellini al Museo della Marineria a Cesenatico.

Gli autori, attraverso questi tre libri fanno un grande lavoro di analisi del regista di tutti i suoi film comparandoli con il suo vissuto. Raccontano la grandezza del regista e dell’uomo che era anche attraverso i suoi sogni. Per omaggiare ancor meglio il noto regista Federico Fellini è stato girato un filmato alla casa dei nonni di Federico Fellini che verrà proiettato appunto il 28 marzo al Museo della Marineria alle ore 16:00 a Cesenatico.  La casa dei nonni del regista si trova a Gambettola, in questo filmato la giornalista Alma Perego e gli autori ci portano in un viaggio alla scoperta del grande Federico Fellini. Il video è stato registrato e montato da Sabina Magalotti blogger di Gioia Emilia Romagna.

La casa dei nonni del regista è stata acquistata dal comune di Gambettola che ha provveduto ai restauri con contributo della Regione Emilia Romagna. Nel luglio del 2022 la Casa di Fellini è stata inaugurata. Oggi e una casa per artisti e può ospitare per dormire e soffermarsi per il periodo interessato.

Ringraziamo il Comune di Gambettola e Alan Angelini che ci ha aperto le porte di casa Fellini

Un piccolo trailer per voi 👇 .  Non perdetevi l’appuntamento del 28 marzo alle ore 16:00 al Museo della Marineria di Cesenatico