Il foro Annonario di Cesena era un polo importante della città. In questi ultimi anni è stato trasformato di fatto da quello che era e cioè un mercato al coperto gestito da piccoli imprenditori che funzionava, a qualcosa di nuovo, di più chic. Secondo gli ideatori doveva essere un richiamo di gente clamoroso per tutto il centro storico di Cesena. Ma non ha mai funzionato. Era un utile mercato al coperto tradizionale dove trovavi piccole attività locali a conduzione famigliare del posto che con i loro prodotti di qualità e professionalità facevano sì che la gente andasse a fare spesa volentieri e con frequenza.  Era anche un luogo di aggregazione e ritrovo. La stessa gente poi confluiva per le vie della città o al mercato ambulante del mercoledì e sabato mattina creando clientela che spendeva anche in queste attività.

Ora al suo interno molti negozi sono sfitti. Gli affitti alti di sicuro non aiutano, quindi richiamare gente è difficile.

In questi giorni il comune, con il consiglio comunale del 12 05 2022 l’amministrazione ha votato la revoca parziale e modifiche del rapporto concessionario per ritornare in possesso del primo piano del Foro Annonario. Si è quantificata anche la somma da destinare alla società Foro Annonario Gest Srl che é €. 1.476.200,00 iva inclusa. 

Abbiamo appreso tramite un articolo su Cesena Today del  4 maggio che l’amministrazione di Cesena vorrebbe dare al Conad all’interno del Foro Annonario la possibilità di ampliarsi facendolo passare da esercizio di vicinato con i suoi 250 mq attuali a  piccola media struttura di vendita portandolo a 399 mq. Un aumento di quasi 150 mq.

Avevamo chiesto come Associazione SMAC (Storico mercato Ambulante Cesena) un incontro con il Sindaco di Cesena per capire se e quando questo potesse avvenire per portare la nostra voce come Associazione contraria a questo ampliamento. Sono passate due settimane e fin ora non abbiamo ricevuto nessuna risposta. 

Per questo motivo abbiamo iniziato una raccolta firme coinvolgendo sia i cittadini di Cesena che gli ambulanti del mercato contrari anche all’ampliamento di tale supermercato. I cittadini di Cesena contrari a questo ampliamento possono venire a  firmare  sabato e mercoledì mattina nella mia bancarella in via Pio Battistini al mercato.

 In questi anni il Foro Annonario è sempre stato un punto dolente per la città di Cesena ed oggetto sempre di discussioni. Con questa petizione noi chiediamo che il Conad all’interno del Foro Annonario non diventi una piccola media struttura di vendita, ma che rimanga esercizio di vicinato, altrimenti  questo creerebbe un ulteriore danno alle piccole attività locali ed al mercato ambulante. Tale ampliamento  potrebbe creare anche  un precedente per far si che la grossa distribuzione prenda il monopolio del centro storico visto che poi come si amplierà il Conad altri nomi simili potrebbero puntare al centro di Cesena.  

 

Ascolta la testimonianza della nostra collega ambulante che vende la porchetta che ha passato 47 anni dentro il Foro Annonario 👇