Il primo mercato straordinario del 2021 domenica 31 gennaio una partenza difficile ecco le motivazioni 👇
Da Gioia Emilia Romagna. Ringraziamo l’amministrazione di Cesena che ci ha concesso due domeniche straordinarie. Tuttavia mi sento di dire che se si vuole organizzare un mercato straordinario e si vuole farlo funzionare al meglio si debba programmarlo per tempo. In questo caso è stato tutto fatto in fretta e all’ultimo momento. Ora racconto i fatti: La scorsa settimana venerdì 22 gennaio mattina poco prima di mezzogiorno ho telefonato al dirigente del Comune di Cesena Matteo Gaggi per informarmi quando ci sarebbero stati mercati straordinari e se era stato redatto il calendario annuale delle manifestazioni. Gentilmente mi ha risposto che stavano attendendo ancora indicazioni dalle associazioni di categoria Confesercenti Anva e Confcommercio Fiva. Mi disse che avevano pronti una delibera appunto per le date 31 gennaio e 14 febbraio, ma che ancora non avevano avuto l’ok dalle associazioni Fiva ed Anva e che sarebbe dovuto arrivare in giornata. Mi disse comunque che la delibera ufficiale dal comune sarebbe andata in giunta martedì 26 gennaio. Alche io mi inizio subito a mobilitare, perché mi viene da dire “cavolo manca poco più di una settimana al 31 bisogna fare pubblicità, comunicarlo agli ambulanti e farlo sapere alla cittadinanza, perché anche il cittadino non lo sa.  Noi ambulanti di Cesena abbiamo una chat WhatsApp siamo circa 70 e così mi preoccupo subito di comunicare nella chat di questa possibilità, che però ancora non è confermata. Domenica mi accorgo, alle 7 di mattina, di un post del presidente Anva Confesercenti, messo sul gruppo Facebook “il mercato di Cesena”, dove dava indicazioni delle due manifestazioni. Era stato posto il giorno prima, cioè sabato. La comunicazione diceva: “domenica 31 gennaio Mercato Straordinario dalle 8 alle 20 la presenza di questa iniziativa sarà riservata ai concessionari del sabato. Domenica 14 febbraio Mercato Straordinario dalle 8 alle 20 la presenza di questa iniziativa sarà riservata ai concessionari del mercoledì”

Mi adopero subito di mettere questa comunicazione nella chat del mercato e preparo subito la pubblicità da fare girare sui social. Il lunedì telefono all’ufficio commercio per chiedere conferma mi rispondono che va in giunta martedì tutto il calendario annuale, compreso le date di gennaio, e quindi ancora non si sa niente di certo e siamo a lunedì 25 gennaio a 6 giorni dal mercato straordinario. Ricordiamo che il mercato di Cesena del mercoledì e del sabato ha circa 230 ambulanti.

Martedì mattina 26 gennaio chiamo il Comune di Cesena e mi confermano la firma al calendario dei mercati straordinari di Cesena e quindi anche il 31 gennaio ed il 14 febbraio sono ufficialmente programmati.

Mercoledì 27 molti ambulanti del mercato straordinario del 31 gennaio e del 14 febbraio non ne sapevano ancora niente.  Al 31 gennaio mancano solo 4 giorni.

Allora nella stessa mattinata ritelefono in comune al dirigente Matteo Gaggi e ho chiesto se avevano mandato una Pec per avvertire tutti gli ambulanti e mi hanno risposto che avrebbero fatto passare la polizia comunale sabato mattina 30 gennaio al mercato per dare comunicazione che domenica 31 per gli ambulanti frequentatori del mercato del sabato vi è previsto un mercato straordinario (cioè si viene a saperlo 24 ore prima dell’evento). Ma sabato mattina nessun vigile è passato per fare comunicazione come mi avevano detto dall’ufficio. Infatti alcuni miei vicini di banco ancora sabato mattina non lo sapevano.

Tuttavia venerdì 29 gennaio arriva una pec dal Comune di Cesena con le date del calendario degli eventi 2021, tra cui quindi il 31 gennaio ed il 14 febbraio.

Concludo, che quando si organizza un evento e lo si vuole far riuscire bene bisogna comunicarlo minimo 15 giorni prima.  Ricordiamo, anche, che nella storia del mercato di Cesena almeno da quando faccio io il mercato, queste due date non sono mai state messe in calendario e così anche nella memoria   del cittadino o del cliente non ci sono.

Una volta che gli amministratori si sono accorti che la data del 31 gennaio per fare un mercato straordinario era troppo vicina e comprometteva il buon esito della manifestazione, si doveva pensare di spostare la data, farla successivamente, rispettando dei tempi tecnici per la buona riuscita dell’evento.

IL MERCATO AMBULANTE DI CESENA TUTTI I MERCOLEDÌ E SABATO MATTINA.

IL PROSSIMO EVENTO TUTTO IL GIORNO  DEL MERCATO STRAORDINARIO DI CESENA È DOMENICA 14 FEBBRAIO.

Ecco il video in diretta di oggi al mercato ambulante straordinario di Cesena 👇😉💖