Da Gioia Emilia-Romagna, intervista fatta nel 2018. Pio Tiboni Partigiano di Cesenatico appartenente al GAP 29 classe 1927.

CHI DIMENTICA IL PASSATO RISCHIA DI RIPETERLO (Santayana)

Chi è Pio Tiboni ? Pio Tiboni è un eroe ! si un eroe 🎖 perché ci può raccontare ciò che è stata la guerra e ciò che l’uomo è arrivato a fare per cattiveria ed ingordigia ..e poi ciò che l’amore e l’umanità ha fatto si è ribellata a quel sistema “il fascismo“ che obbligava a essere razzisti ,obbligava a fare la guerra ai propri simili ,obbligava si obbligava e chi non voleva veniva fucilato ,trucidato o esportato nei campi di concentramento.
Sono cose che io non riesco ad immaginare ,ma Pio le ha vissute.

Pio era un ragazzo nell’età del l’adolescenza è doveva fare la guerra per vivere e scappare per potere sopravvivere.
Anche lui stesso ,oggi ,credo non sappia come abbia fatto a passare incolume la seconda guerra mondiale ,visto che ha visto fucilare a sangue freddo molti ragazzi e uomini …anche lui era ricercato dai tedeschi ,ma si è salvato. Sono passati circa 70 anni e Pio mi racconta con un lieve distacco ,perché anche lui non riesce a capire se quel periodo della sua vita è stato oppure è …il periodo buoi che ha vissuto a volte gli si confonde nella mente, perché troppo brutto da ricordare.
Ecco perché nacque l’ANPI ,per difesa personale su tutto ciò che hanno dovuto vedere e fare durante la seconda guerra mondiale perché ANPI ERA RICOSTRUZIONE e non distruzione e questo faceva bene al cuore e all’anima ,non si poteva lasciare un periodo buoi così pieno di angoscie e paure dove per sopravvivere ed avere la libertà hai dovuto anche ammazzare altrimenti saresti stato ammazzato.

Tutto quello che i PARTIGIANI hanno vissuto non si potrà mai immaginare ma loro lo hanno vissuto, l’immaginabile. ANPI è un’eredità che possiamo toccare con mano é costruzione di un futuro migliore, condivisione unione e uguaglianza perché hanno capito che solo così l’uomo vive sereno ed in pace altrimenti sei morto #gioiaemiliaromagna
Testimonianze In video di  PIO TIBONI   👇