Dal 1 ottobre  2022 parte a Cesena il nuovo assetto del mercato ambulante, dopo la Pandemia del 2020 che aveva visto l’amministrazione costretta a spostare gli ambulanti dell’area delle scarpe sotto la Rocca, del marciapiede di viale Mazzoni ( definita via ex Cesare) ed alcuni ambulanti che avevano il posto in piazza del Popolo.   Questi ambulanti erano stati spostati in via fratelli Rosselli e via IX febbraio.
Il nuovo assetto del mercato prevede il ripristino dei banchi sul marciapiede di viale Mazzoni ( via ex Cesare ), ma non tornerà il reparto scarpe lago Rocca perché il nuovo mercato in fase sperimentale prevede che rimangano i banchi in via Fratelli Rosselli e via IX Febbraio che arriveranno fino e non oltre all’incrocio  di via Anita Garibaldi.
L’assessore Luca Ferrini durante l’incontro avvenuto il 2 marzo con gli ambulanti  del mercato presentò il nuovo assetto del mercato e  si rese disponibile da subito che dopo l’avvenuto spostamento sperimentale che partirà appunto sabato 1 ottobre,  di cercare  di venire incontro alle eventuali criticità che verranno a presentarsi agli ambulanti.

Veniamo a rendervi partecipe, ora,  di un altra problematica importante che gli ambulanti hanno dovuto affrontare durante la Pandemia, qui parliamo degli ambulanti spuntisti. Prima vi spieghiamo cos’è l’ambulante spuntista per farvi così capire meglio la problematica. L’ambulante spuntista è colui che occupa il posto di un ambulante titolare di posteggio, che per un motivo o un altro non viene al  mercato. Gli ambulanti titolari di posteggio hanno un orario di arrivo alla mattina,  poi il loro posto va  assegnato tramite una graduatoria di presenza a questi ambulanti spuntisti. La graduatoria è importante perché chi ha più presenze sceglie per primo e poi via via si procede fino a chi a meno presenze. Quindi chi può scegliere per primo avrà più possibilità di scelta e quindi potere accedere ad una posizione migliore. Infatti molte volte gli ultimi in graduatoria rischiano anche, non rimanendo posti , di andare a casa.

Quindi vi abbiamo voluto fare capire che la graduatoria è importante per un ambulante,  ma l’amministrazione di Cesena da un anno e forse più non la aggiornava, ciò voleva dire che molti ambulanti che avevano fatto presenze in questo periodo rimanevano più indietro di chi magari aveva fatto la spunta negli anni passati. Abbiamo telefonato all’ufficio commercio dove ci hanno assicurato che aggiorneranno la graduatoria entro un mese quindi attendiamo speranzosi.

Vi ricordiamo gli appuntamenti del mercato di Cesena tutti i mercoledì e sabato mattina e domenica 9 e 16 ottobre da mattina a sera

 

E il sindaco di Cesena Enzo Lattuca non dice niente ? il lavoro è un diritto! L’amministrazione di Cesena ci toglie un diritto! #gioiaemiliaromagna