Sabato 9 marzo 2024 alla casa del volontariato di Cervia si è svolto un evento per raccogliere fondi per la scuola di musica Mariotti di Forlì. Durante l’alluvione di maggio 2024 la scuola ha avuto danni sia alla struttura che agli strumenti. Così con questo evento “la musica d’insieme insieme per la musica” presentato da Bettina Della Maggiore vede la partecipazione della scuola “Rossini” di Cervia con le sue insegnanti Raffaella Benini e Monica Poletti che hanno portato alcuni loro allievi per esibirsi in questa raccolta fondi. Al pianoforte si sono esibiti Michele Nasser, Denis Oppido, Ilaria Soprani e Chiara Cavo. Importante anche la presenza della corale “Laudate Dominum” di Forlì direttore Silvio Legni al pianoforte della corale la prof.ssa Gladys Milesis.
Proponiamo un po di musica ascoltata durante l’occasione. Denis Oppido a solo 12 anni ed ha già vinto premi e borse di studio. Nel 2023 ha vinto il primo premio assoluto per categoria al concorso pianistico Andrea Baldi di Bologna. Ha ricevuto anche un primo premio assoluto al concorso internazionale Rossini di Pesaro. Da un anno e mezzo frequenta il percorso accademico con il maestro Antonio D’Abramo. Suona sei delle dodici variazioni di “Ah! vous dirai-je, maman” Ah! ve lo dirò mamma, brano popolare francese di Mozart.
Ilari Soprani frequenta il corso principale alla scuola Rossini di Cervia, studia da 6 anni. Suona il primo tempo della sonata opera 49 numero 2 di Beethoven.
Chiara Cavo da quando aveva 9 anni suola il pianoforte, nel 2019 ha vinto il terzo premio al concorso città di Riccione e nel 2022 il primo premio al concorso “musicArte” di Torino. Frequenta la scuola Rossini di Cervia e da un anno frequenta anche il corso accademico presso il conservatorio di Ravenna.