“C’è ancora domani” seconda parte delle mie impressioni. È molto sottile il messaggio subliminale che a mio avviso racchiude questo film. In effetti in questo film si racconta una Storia romanzata ma che ha il risvolto reale della prima volta che le donne sono andate a votare nel ’46.  Questo è un fatto che non si può modificare, è la realtà è quello che è successo veramente! Poi che per riportare alla memoria delle persone questo momento importante della storia Italiana sia stata scelta un racconto verosimile così forte e cioè il maltrattamento di una donna da parte del marito è perché forse si è voluto affrontare anche il tema sulla violenza alle donne che purtroppo ancora oggi affligge la nostra società. In questo 2023 i dati dei femminicidi sono in crescita basta digitare su Google ed il quadro è grave “Dati in crescita nel 2023 Per quanto attiene ai delitti commessi in ambito familiare/affettivo si evidenzia un aumento nell’andamento generale degli eventi, che passano da 101 a 115 (+14%), nonché delle vittime di genere femminile, che da 74 salgono a 75 (+1%).

Quindi già da qui si evince che il problema, questo problema rimane. Anche perché non credo che nel ’46 tutti gli uomini erano violenti, quello che era certo che la donna era considerata diversamente dall’uomo, ma non credo che tutti gli uomini maltrattassero le loro donne. Quindi la scelta della storia da raccontare è servita per estremizzare il concetto di abuso per poi arrivare alla libertà e cioè andare al voto. Oggi abbiamo la liberta di andare a votare ma come abbiamo visto l’abuso comunque rimane, perché ancora la donna può trovare un uomo che la maltratti sia fisicamente che a parole fino arrivare ad uccidere. Il fatto che questo film affronti la violenza sulle donne debba fare riflettere che ancora oggi una donna possa non essere sicura nel suo ambiente domestico e quindi questo doveva fare molto riflettere perché ancora oggi malgrado l’emancipazione delle donne il problema grosso rimane troppe donne vengono uccise. Ecco perché io ritengo che questo film abbia il suo messaggio subliminale. Se si voleva raccontare la prima volta che le donne sono andate a votare, per dare un futuro ai loro figli e per dargli un mondo migliore, poteva finire semplicemente con il gesto della scheda elettorale messa nella scatola, giusto? Fine. Perché questo film comunque ha emozionato, ha fatto capire a tutti che in quel momento storico andare a votare era poter pensare ad un futuro migliore per i nostri figli….ma ecco che si spengono le telecamere e cosa succede dopo della scritta FINE appare la scritta che dice di tenere stretta la nostra tessera elettorale. Sono due righe che rimangono un attimo dopo la fine del film, ed è lì che io ci ho visto il messaggio subliminale.

Hanno fatto un film per arrivare a concludere con quelle due righe. Come ho già spiegato prima il messaggio era già arrivato la scena finale è stata veramente commovente.  Si era già capita la grande vittoria delle donne per avere l’emancipazione sia loro ma soprattutto per i figli, ed allora perché terminare ed aggiungere quelle due righe? Per mettere in testa a chi ha guardato il film che solo andando a votare si può sperare per un futuro. Ora è qui che io non condivido!  Troppo pubblicizzato e decantato per non farmi venire i dubbi e così credo proprio che questo ci faccia capire che la politica abbia paura dell’astensionismo. Bisogna che la gente lo vada a vedere e non si ponga il problema che ancora oggi i dati dei femminicidi sono altissimi ed in aumento ma che bisognava stimolare le persone per fargli pensare al voto come la salvezza di tutto. Bisogna andare a votare, guai altrimenti la nostra democrazia sparisce.

Ma voi vi sentite ancora in democrazia ? Ma voi sentite rispettata la nostra Costituzione ? Ma voi l’avete letta la nostra Costituizione ? O vi fidate di come ve la passano i politici.  In questo momento storico non mi rappresenta nessun politico. Abbiamo una classe politica che giura sulla costituzione e la tradisce. O non l’ha contemplano e quindi perché sono lì ?! oppure la conosce e quindi è ancora peggio perché coscientemente non la rispetta. Ci hanno portato via tutto in questi anni anche la repubblica e la libertà! E li abbiamo ancora tutti lì, che si sono passati i mandati quindi possiamo dire che li abbiamo provati tutti? Ora come ogni italiano che ha il sacro dovere di difendere la patria io non vado a votare per legittimare questi politici che hanno distrutto la nostra nazione e la stanno dando in mano alle banche ed alle multinazionali.

Ora la Meloni vuole fare anche la repubblica presidenziale che vuol dire essere ad un passo della dittatura. Quindi cosa ci siamo persi in 75 anni? Tutto la nostra libertà, la nostra economia, le nostre lotte per arrivare ad un futuro migliore per tutti! Voi lo vedete un futuro per i nostri giovani? io modestamente no! Un futuro per gli anziani che hanno lavorato una vita! Un futuro per chi ha bisogno di cure? Lo vedete che è andato tutto storto, noi non abbiamo vigilato sulla nostra Costituzione e la politica così ha fatto quello che gli pareva in questi 40 anni, i risultati li vediamo tutti i giorni, voi li vedete? Andiamo meglio o andiamo peggio? Io vedo più tasse e meno diritti. Ora dovremmo piangere, dovremmo arrabbiarci per noi non per il film. Se vogliamo cambiare le cose ora siamo ad un bivio e di sicuro non è andare a votare sempre i soliti politici che si passano il titolo perché non faremo altro che peggiorare la situazione.

Dobbiamo pretendere una classe politica che rispetti quei valori Costituzionali che ci hanno lasciato i nostri padri costituenti che si erano elevati spiritualmente dopo quel periodo brutto della nostra Storia e che hanno cercato di farci capire che l’uomo è carne e può ricadere nei suoi istinti egoisti ecco perché il loro lascito importante: ”la Costituzione” speravano che rispettando almeno i 12 articoli fondamentali l’uomo si evolvesse……invece….

E poi da quando siamo entrati in Europa, ancora credete che l’Europa ci salvi?, dobbiamo riprendere la nostra sovranità monetaria se vogliamo che non ci inghiottiscano le banche. Ecco qua forse il perno, che figura ci farebbe questa politica se per le Europee 2024 ci fosse molto astensionismo?. Ed è questo quello che dovremmo fare. Pe me la politica ha proprio paura dell’astensionismo e così questo film ha avuto questo scopo incentivare le persone al voto. Ricordiamo che andare a votare e fare scheda vuota, scarabocchiarla o metterci una mortadella dentro è comunque contribuire alla percentuale che va a legittimare questi politici, stare a casa gli fa più paura! Ora per salvare la repubblica, la nostra Storia e la nostra Costituzione non si deve andare a votare, perché dobbiamo arrivare a tanto astensionismo da mandare tutti a casa e fare una nuova assemblea costituente…

Ora abbiamo una classe politica che si comporta come il marito della Cortellesi nel film. Solo che lei per liberarsene è andata a votare noi li abbiamo votati, quindi bisogna fare il contrario.

 

Consigliamo la visione anche del  video