Da Gioia Emilia Romagna 104 tg su Suolo Pubblico? Domenica 17 aprile in Piazza Dante a Forte dei Marmi si svolge il mercato di Forte dei Marmi come del resto tutte le domeniche ma allora come fa ad esserci anche a Bellaria il 17 Aprile il mercatino da Forte dei Marmi? Quello che sabato 16 e domenica 17 Aprile viene a Bellaria-Igea Marina che mercato è?
In un’intervista uscita in dicembre del sindaco Murzi di Forte dei Marmi lo stesso disse “Ci sono alcuni operatori che girano avendo registrato un marchio Forte dei Marmi, che però non rappresenta il mercato di Forte dei Marmi ma soltanto alcuni operatori. Il nostro mercato avviene il mercoledì e la domenica.”
Nella stessa intervista invitava i sindaci a non dare il suolo pubblico a questi operatori e di contattarlo perché lui stesso gli spiegherebbe cos’è in realtà il mercato di Forte dei Marmi.
Non è giusto che questi mercati usando il nome Forte dei Marmi attirano gente facendogli credere che è il Mercato di Forte dei Marmi ma in realtà non lo è!. Questi mercati così denominati sono anche un danno per l’economia locale perché portano via clientela anche ai mercati che si svolgono regolarmente durante la settimana.
Per questo motivo venuta a conoscenza dei fatti raccontati sopra, ho deciso di informare i vari sindaci delle località Romagnole che hanno già ospitato nel passato questi mercati che hanno nella loro denominazione Forte dei Marmi.
In queste settimane ho avvisato l’amministrazione di Castrocaro Terme perché domenica 10 Aprile tale mercato era presente nella loro città. Sono stata al telefono giovedì 7 aprile con l’assessore Liviana Zanetti mi ha anche ringraziato per la segnalazione e che verificheranno il tutto contattando il sindaco Murzi di Forte dei Marmi, ma che ormai avendo avuto notizia tardiva per l’evento di domenica e non avrebbero potuto fare niente, ma si preoccuperanno di verificare e poi di regolarsi di conseguenza.
Invece per Bellaria nonostante abbia avvisato il sindaco Filippo Giorgetti lo stesso si è deresponsabilizzato dicendo che lui ha solo firmato la delibera per il patrocinio, praticamente concede suolo pubblico gratis agli organizzatori e che io dovevo contattare l’organizzatore, anzi gli organizzatori privati che sono 4. E qui inizia il bello chi organizza questa manifestazione?
Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA sono loro che hanno proposto questa iniziativa al sindaco di Bellaria Igea Marina e lui gli ha autorizzato l’iniziativa firmando la delibera.
Ma come è possibile che delle associazioni di categoria che nel loro interno ci sono i sindacati Fiva ed Anva possano organizzare eventi concorrenziali ai mercati settimanali di zona usando il nome di Forte dei Marmi dove lo stesso Sindaco di Forte dei Marmi dice che questi mercati non rappresentano il loro mercato di Forte dei Marmi.
Ma non è finita qui! vi ricordate quando sopra ho detto che il sindaco ha firmato la delibera dove concede il suolo pubblico gratis? Noi abbiamo scoperto quanto hanno pagato gli ambulanti che partecipano a questi mercati con denominazione Forte dei Marmi, ve lo ricordate erano venuti anche ad ottobre sempre a Bellaria e domenica scorsa erano a Castrocaro Terme come ho detto sopra. Gli affiliati spendono per poter partecipare con il loro banco a questo mercato 350 euro al giorno per parteciparvi chi non è affiliato invece ne spende 400 euro al giorno.
Ora io mi chiedo come possono Fiva Confcommercio ed Anva Confesercenti essere parte di un’organizzazione che fa pagare dalle 350 euro alle 400 euro per partecipare ad un giorno di lavoro? Ma a questo punto cosa dobbiamo aspettarci noi ambulanti frequentatori dei mercati visto e considerato che le amministrazioni si confrontano con le associazioni, che arriveremo anche noi a pagare cifre così alte per poter lavorare? Alla faccia dei sindacati!
Facciamo una botta di conti, all’ultima manifestazione a Bellaria in ottobre cerano 31 banchi quindi viene un totale di quasi 11mila euro. Sarebbe il caso anche che lo stesso sindaco spiegasse alla sua citta come vengono spesi questi soldi incassati visto che concede il suolo pubblico gratis agli organizzatori, anche per fugare dei dubbi che ha qualche cittadino bellariese possa venire sapendo quanto l’organizzazione incassa, oppure quanto spende un singolo ambulante per partecipare.
Io quindi con questo mio gesto pensavo di fare un piacere al sindaco di Bellaria e Igea Marina dicendogli che questo mercato che la sua città ospita sotto Pasqua non ha niente a che fare con il mercato di Forte dei Marmi e questo lo dice la stessa amministrazione di Forte dei Marmi! In più se la gente lo viene a sapere la stessa amministrazione potrebbe fare anche brutta figura.
Invece il sindaco in una chiacchierata telefonica mi viene a dire che lui è solo il firmatario della delibera che l’organizzazione e di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA quindi devo parlare con loro perché sono loro i promotori.
La risposta del sindaco di Bellaria non mi è piaciuta, perché sembra non gli interessi sapere se questo è il vero o non è il vero mercatino di Forte dei Marmi. In questo modo però lasciando le cose così si illuderanno sia i cittadini che lo hanno eletto sia quelle persone che partono con la propria macchina per fare chilometri convinti di vedere il vero mercato di Forte dei Marmi ma invece non lo è.
Se volete vedere il vero mercatino di Forte dei Marmi quel giorno il 17 Aprile prendete la macchina ed andate in Piazza Dante a Forte dei Marmi perché quello è il vero mercato di Forte dei Marmi
Ringrazio i miei colleghi toscani dell’associazione Assidea che hanno organizzato l’intervista con il sindaco Murzi di Forte dei Marmi dove abbiamo appreso le informazioni.
Aggiornamento di sabato 16 aprile: Visto che ci siamo accorti che domenica 24 tale manifestazione sarà presente anche a Ravenna abbiamo mandato informazioni su questi mercati anche al sindaco di Ravenna ed al suo all’assessore al commercio