La frittata rovesciata di Marco Mazzuoli. Penso e siccome penso, mi faccio delle domande e mi do delle risposte. Non pretendo che siano corrette ma che, almeno, possono contribuire ad una discussione e favorire, magari, risposte più giuste. Non sono un letterato ma semplicemente un uomo che ha una licenza superiore e che grazie allo sport e al lavoro è stato sempre in mezzo alla gente comune. Vivendo questo terribile momento storico mondiale e osservando i vari comportamenti delle persone nel corso di questi ultimi trent’anni mi sono fatto questa domanda.    Non è che si è rovesciata la frittata? In parole più chiare: non è che ciò che i libri ci hanno insegnato per essere una società migliore non valgono più? Detto con parole che vanno ora di moda, non è che il grande reset, il grande ricominciamo da capo, da zero, significa che non dobbiamo più prendere l’esempio e l’ispirazione per la costruzione di una nuova società dall’insegnamento della nostra storia, dai nostri sbagli e soprattutto dagli insegnamenti di grandi uomini e grandi donne che ci hanno guidato fin ora come costruire una degna società civile?.

Un esempio inconfutabile e come la politica di oggi nel legiferare non prenda più l’insegnamento l’ispirazione dalla nostra costituzione, anzi la reputano un peso: ma davvero noi italiani siamo d’accordo nel cestinare i valori della nostra costituzione? Ma allora, se è così, quali sono i valori che sostituiscono quelli della costituzione? Sono migliori?  Ho molti dubbi su questo perché chi porta avanti nuovi valori sono poche persone, pochi gruppi di potere, che è evidente non hanno niente da condividere con la gente comune e con la costruzione di una società civile. Con le ultime elezioni molti italiano hanno manifestato questo disagio; abbandono dei valori costituzionali da parte della politica, non andando a votare, 40 votanti su 100 non hanno votato! non credono più alla politica!.

La politica è come se fosse su un altro pianeta e noi umani non possiamo più influenzarla se non come vogliono loro. Sono arrivati a farci pensare che il nostro è un percorso inevitabile o come dicono e fanno loro o sarà peggio per tutti. Quindi il mondo sarà salvato dai valori, che si tramuteranno in leggi di banchieri e gruppi finanziari, detto in parole povere: il soldo diventa Dio e la tecnologia diventano le preghiere a cui noi dobbiamo sottostare senza meno, perché loro sono Dio.

Bene anzi male la frittata l’hanno rovesciata… Che delusione vedere i giovani sindaci, tutti belli, alti, eletti a furor di valori costituzionali, di manifestazione sulla resistenza, di commemorazione dei morti partigiani, morti a 20 -30 anni per donarci una società giusta dove tutti sono a disposizione di tutti, il più bravo  aiuta il meno bravo,  il più fortunato aiuta il più sfortunato e così via….E una volta eletti invece di continuare sulla strada dei valori costituzionali obbediscono ai diktat dei potenti, per una carriera da sindaco sicura, abbandonano i veri obiettivi per una società migliori per appoggiare il potere, il Dio di cui parlavo prima. Il Sindaco è solo un esempio! è tutta la società dei ruoli che è così. Ora in un mondo dove non esistono più gli eserciti, cosa dobbiamo sperare noi abitanti del mondo per combattere e sconfiggere questo “RESET”?  Purtroppo le rivoluzione del popolo non possono più succedere, la tecnologia lo impedirebbe !, tuttavia nel nostro piccolo ognuno di noi può prendere per il manico la padella e far tornare la frittata nella sua facciata giusta. Tocca a noi decidere cosa fare, nel nostro piccolo possiamo fare tanto…..Un consiglio però lo dico che come punto di partenza,  non prendiate il Dio soldo!

 

Il mercato di Cesena ti aspetta anche domenica 16 ottobre tutto il giorno 👇.