Diamo voce agli ambulanti spuntisti del mercato di Cesena.
Amara sorpresa per gli ambulanti spuntisti del mercato ambulante di Cesena. Questa mattina per loro non è un sabato come tutti gli altri. Parla Massimo Franzò, ambulante spuntista
“Questa mattina ci siamo svegliati ignari di non poter lavorare, parlo a nome anche dei miei colleghi che come me, questa mattina ci siamo svegliati e dobbiamo tornare a casa senza potere aprire il nostro banco, quando ci sono circa 30 posto vuoti.”
L’amministrazione comunale non aveva avvisato questa categoria ambulante che non ci sarebbe stata la spunta ( la spunta è poter mettere fuori nel posto vuoto del titolare di posteggio che é rimasto a casa).
Quando siete venuti a conoscenza che al mercato di Cesena con la nuova ordinanza comunale la spunta non era prevista?
”Questa mattina io ed altri 5 e 6 ambulanti siamo venuti per fare la spunta. Nessuno ci aveva avvertito che non si poteva fare. Io seguo la pagina Facebook del Comune di Cesena ed ho letto il post dove si parlava del mercato di Cesena che sarebbe riniziato sabato 21. In questo post non vi era nessuna menzione sul fatto che la spunta non ci sarebbe stata e siccome in altri comuni che frequento Savignano sul Rubicone, Bellaria, Cervia e Cesenatico la consentono di fare regolarmente, non mi sono posto il problema che a Cesena invece non l’avrebbero fatta.
Una grande delusione, questa mattina, per noi operatori della spunta che andiamo ad occupare i posti vuoti dei titolari di posteggio. Non vedo perché questa discriminazione nei nostri confronti, se vi fosse stato il titolare sarebbe potuto stare nel suo posto invece noi No!
Come se la colpa degli assembramenti fosse degli Spuntisti. Noi abbiamo diritto di lavorare come i titolari di posteggio.
Questa mattina la vigilessa mi ha dato l’ordinanza dove art 1 comma 3 dice “ l’attività mercatale “ alla spunta” nei mercati ambulanti é sospesa in ragione del necessario distanziamento sociale….”
Veniamo discriminati come se fossimo noi quelli che non facciamo mantenere il distanziamento sociale. Noi spuntisti andremmo ad occupare un posto che se il titolare ci fosse sarebbe comunque occupato.
Chiediamo dall’amministrazione comunale di Cesena di rivedere questa ordinanza perché è un nostro diritto lavorare lo sancisce la nostra costituzione e noi abbiamo gli stessi diritti di un titolare di posteggio”.